06/05/2011, 00.00
UZBEKISTAN
Invia ad un amico

Leader protestante arrestato per aver importato libri e cd religiosi

Aveva introdotto nel Paese centinaia di titolo vietati. Su di lui aperta un’inchiesta. Nel Paese ex sovietico non si ferma la persecuzione religiosa.
Tashkent (AsiaNews) – Continua il severo controllo delle autorità uzbeke sulle religioni. Secondo quanto riporta l’agenzia Interfax, il leader del gruppo missionario protestante Iso Masih è stato arrestato questa settimana per aver introdotto nel Paese “letteratura illegale”. La polizia, secondo la fonte delle forze dell’ordine, detiene Anvar Razhapov dopo aver sequestrato a casa sua “oltre 350 libri di letteratura protestante”. “Tra l’altro materiale portato via, tutto ritenuto illegale, risultano 180 cd e dvd, 44 video cassette e 22 audio cassette con contenuti volti al controllo ideologico e all’educazione di giovani nello spirito del protestantesimo”, ha aggiunto la fonte.
 
Secondo le prime indagini, Razhapov avrebbe violato la legge - che vieta di introdurre in Uzbeksitan letteratura protestante – importando diversi titoli da Russia, Ucraina, Kazakistan e Kirgizistan. Inoltre, il missionario avrebbe utilizzato fondi versati mensilmente da sponsor stranieri per comprare un’auto e diverse proprietà a Tashkent. Le autorità giudiziarie hanno aperto un fascicolo sul caso e gli inquirenti stanno indagando.
 
La persecuzione religiosa nel Paese ex sovietico è sistematica. L'art. 8 della ‘legge per la religione’ permette lo svolgimento di attività solo ai gruppi registrati, ma spesso passano anni senza che la registrazione venga concessa. Le conversioni sono vietate e tra i cristiani i protestanti sono quelli più presi di mira. Lo Stato colpisce e vuole controllare anche e soprattutto la religione islamica, a cui appartiene il 92% della popolazione. Con la scusa di combattere il radicalismo, le autorità usano i propri media e istituti scolastici per educare una classe di imam a fedeli, che poi pone a capo delle moschee.
 
Al momento, secondo i dati di InterfaxReligion, nel Paese operano più di 2.220 organizzazioni religiose di 16 differenti denominazioni, di cui 2mila sono musulmane. Le organizzazioni cristiane registrate sono 159, otto quelle ebraiche e sei le bahai. Esiste anche una comunità krishna e un tempio buddista. (NA)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un cristiano multato con sette anni di stipendio: possiede un film su Gesù
27/10/2010
Tashkent, cristiani e musulmani sempre più nel mirino delle autorità
06/08/2013
Cristiana uzbeka condannata per il possesso di Bibbie e materiale religioso
25/05/2013
Uzbekistan, “fuorilegge” chi possiede una Bibbia o prega in comunità
18/06/2011
Le autorità uzbeke costringono cristiani e Testimoni di Geova all’illegalità
21/06/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”