01/08/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Li Ka-shing vende tutto per investire ancora di più in Europa

L’uomo più ricco dell’Asia ha messo in vendita dal 2013 a oggi proprietà commerciali per quasi sei miliardi di euro e sta portando avanti una massiccia campagna di acquisizioni in Occidente.

Hong Kong (AsiaNews) – Li Ka-shing, l’uomo più ricco dell’Asia, sarebbe intenzionato a diminuire in maniera consistente i propri interessi in Cina per spostarli verso l’Europa. Lo scrivono oggi i giornali di Hong Kong, che riportano la decisione – non confermata – di vendere per 20 miliardi di yuan un complesso industriale a Shanghai.

Secondo i media cinesi, il tycoon – fondatore della Cheung Kong Holdings, al momento uno dei più imponenti gruppi economici al mondo – avrebbe messo in vendita il Century Link: 360mila metri quadri nell’area di Pudong destinati al commercio.

La società interessata ha dichiarato di “non commentare i pettegolezzi del mercato”, ma secondo gli analisti la strategia di Li prevede l’abbandono della Cina. Al momento l’industriale è la persona più ricca di Hong Kong, dell'intera Cina e dell'intero sud-est asiatico, oltre che decima persona più ricca del mondo con un patrimonio personale stimato da Forbes in 26,5 miliardi di dollari statunitensi. Tra le “gemme” della sua holding vi sono la Hutchinson Whampoa e un numero quasi incalcolabili di società minori.

Alvin Cheung Chi-wai, direttore associato della Prudential Brokerage, dice al South China Morning Post: “E’ ormai la strategia della sua compagnia. Vende ad alto prezzo in Cina e compie una campagna di acquisizioni massicce in Occidente. D’altra parte il gruppo è pieno di contanti, dato che negli ultimi due anni ha venduto moltissimo. E il suo potere d’acquisto migliorerà ancora quando il mercato immobiliare nel Paese entrerà nella fase di correzione”.

Dal 2013 ad oggi, Li Ka-shing ha venduto proprietà commerciali a Shanghai, Pechino e Guangzhou per un valore di 20 miliardi di yuan. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per la Cina, l’Europa è la nuova Africa
09/02/2017 10:17
Cina, Coca Cola pronta a invadere il mercato del soft-drink
04/09/2008
Crescono del 123 % gli investimenti cinesi all'estero
05/09/2006
Diminuisce del 21,5% in Giappone la vendita interna di autoveicoli
01/02/2011
On. Buttiglione: La libertà religiosa serve alla stabilità della Cina e allo sviluppo economico
14/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”