03/04/2005, 00.00
LIBANO - VIAGGI IN ASIA - SCHEDA
Invia ad un amico

Libano 1997: il papa "messaggero di pace e principe della carità"

Beirut (AsiaNews) – Dopo molte forzate rinunce, il papa arriva in Libano nel maggio del 1997 accolto con grande entusiasmo da cristiani e musulmani. Un milione (su una popolazione di 3 milioni) di libanesi si incontrano con il pontefice: i giovani il 10 maggio nella località di Harissa, famoso santuario mariano; il giorno seguente migliaia di persone nella messa celebrata a Beirut. Uno striscione proclama Giovanni Paolo II "re e messaggero di pace, principe della carità".

La visita di Giovanni Paolo II a Beirut – la prima di un papa in terra libanese - diventa anche una possibilità di manifestazioni pubbliche contro l'occupazione della Siria e di Israele, visto che dalla fine della guerra è vietata ogni protesta pubblica.

Il papa firma a Beirut l'esortazione apostolica post-sinodale "Una speranza nuova per il Libano" che conclude il Sinodo della Chiesa libanese svoltosi a Roma nel 1995. Nel documento il papa afferma che, dopo la lunga guerra civile (1975 – 1991), ora "la costruzione del Libano è possibile" se vissuta nel "perdono" e nella "riconciliazione". Il pontefice si appella all'impegno sia dei cristiani sia dei musulmani che nel paese dei cedri per lungo tempo hanno dato esempio di convivenza pacifica.

Alla Chiesa libanese Giovanni Paolo II chiede un rinnovamento per una rinnovata missione evangelizzatrice: più impegno per l'unità e meno confessionalismo, un forte impegno nella carità, nell'educazione e nell'informazione, una maggior testimonianza nella vita politica e nella protezione dei diritti umani. Il papa invita i cristiani a mettere a disposizione della missione universale le loro risorse, tra le quali anzitutto la loro particolare tradizione orientale. (LF)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Libano, la gente dimentica i problemi, tutti pregano per il papa
02/04/2005
Il vescovo Khairallah: 'Per un nuovo Libano purificare la memoria e ripartire dai giovani'
12/11/2022 20:42
L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)
21/02/2018 08:46
Le critiche all’Ostpolitik, la persecuzione e il dissenso (II)
20/02/2018 08:51
Vecchia e nuova Ostpolitik della Santa Sede (I)
19/02/2018 08:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”