12/04/2005, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Libano: Karame non forma il governo

Beirut (AsiaNews) – Il primo ministro libanese, Omar Karame, non è riuscito a formare un nuovo governo. Dopo una riunione durata quasi 5 ore nel palazzo presidenziale di Baabda, alla quale hanno partecipato il presidente della Repubblica Emile Lahoud ed il presidente del Parlamento Nabih Berri, non si è raggiunto un accordo stabile sulla formazione del nuovo gabinetto.

Una fonte anonima ha dichiarato dopo la riunione che "la questione richiede nuove consultazioni". Il premier Karame ha lasciato Beirut subito dopo la riunione e si è diretto a nord, dove dovrebbe incontrarsi con l'ex ministro dell'Interno, Souleiman Frangiyeh.

Lo stesso Frangiyeh si è rifiutato più volte di partecipare al nuovo governo in vista delle elezioni generali di maggio, alle quali intende partecipare con un nuovo partito.

Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo governo dovrebbe essere composto da 30 elementi, dei quali 18 già ministri del governo uscente. Il ritardo nel formare il nuovo governo rende difficile anche stilare una legge elettorale che dovrebbe preparare le elezioni previste per il 31 maggio.

Il Libano è senza un governo da quando le proteste di piazza antisiriane hanno costretto alle dimissioni Karame ed il suo gabinetto lo scorso 28 febbraio. (YH)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Decisive per il Libano le prossime 48 ore
29/03/2005
Nel Monte Libano Aoun verso una vittoria clamorosa
13/06/2005
Fra Usa e Cina, Hanoi sospende la ratifica del Tpp
17/11/2016 15:16
Nepal, rallenta la crescita economica: troppa incertezza politica
25/03/2015
Moussa si dice “incoraggiato” nella sua mediazione
13/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”