05/08/2011, 00.00
CINA - VATICANO
Invia ad un amico

Liberato p. Chen Hailong, sequestrato quattro mesi per rinnegare il papa

Ha subito isolamento e fame. Per vincere la solitudine e l’abbandono, ha disegnato un’immagine del Santissimo sacramento sul muro della sua cella, pregando per molto tempo. Il governo vuole costringere lui e altri sacerdoti a farsi registrare e iscriversi all’Ap, che vuole costruire una Chiesa indipendente dal papa.
Pechino (AsiaNews/Ucan) – Un sacerdote sotterraneo della diocesi di Xuanhua (Hebei) è stato liberato dopo circa quattro mesi. Fonti locali affermano che in questo tempo egli ha subito violenze e lavaggio del cervello per spingerlo ad aderire all’Associazione patriottica e rifiutare il rapporto col papa.

P. Giuseppe Chen Hailong (v. fotot), sacerdote da circa due anni, era stato sequestrato da poliziotti in borghese lo scorso 9 aprile e non si è mai saputo il luogo in cui era detenuto (v.: 12/04/2011 Arrestati e pestati a sangue due sacerdoti cattolici sotterranei nell’Hebei).

Secondo fonti locali, p. Chen è stato tenuto in isolamento per almeno due mesi in un “albergo”, soffrendo di denutrizione, fino a svenire. Le autorità che lo hanno sequestrato lo hanno interrogato su personalità della Chiesa sotterranea e hanno sempre cercato di convincerlo ad aderire all’Associazione patriottica, che ha come scopo la costruzione di una Chiesa indipendente dal pontefice.

Per vincere la solitudine e l’abbandono, p. Chen aveva disegnato sul muro della sua cella un’immagine dell’eucaristia, passando molto tempo in preghiera davanti al simbolo del Santissimo sacramento.

Da diversi anni il governo ha lanciato una campagna nell’Hebei per costringere sacerdoti e vescovi delle comunità sotterranee a frasi registrare ufficialmente, insieme alla iscrizione all’Associazione patriottica.

Secondo fonti di AsiaNews, negli ultimi 20 anni sono almeno 20 i sacerdoti cattolici sotterranei della zona di Zhangjiakou (Hebei), diocesi di Xuanhua e Xiwanzi, che sono stati torturati e hanno subito forti pressioni per convincerli a entrare nell’Associazione patriottica (Ap), controllata dal Partito Comunista cinese.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Comunità ufficiali e sotterranee schiacciate dalla sinicizzazione
05/11/2019 12:26
Fedeli in ginocchio e digiuno per fermare la distruzione della loro chiesa a Wu Gao Zhuang (Hebei)- Video
31/10/2019 10:00
Xinxiang: vescovo e sacerdoti in arresto subiscono sessioni politiche. Smembrato il seminario
24/05/2021 11:37
Xinxiang, arrestati il vescovo, sette sacerdoti e 10 seminaristi
22/05/2021 12:03
Mons. Jia Zhiguo: La Chiesa deve essere aperta a tutti, anche ai minori di 18 anni
10/07/2020 11:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”