26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 22/01/2007 11:31
PAKISTAN
Libero dopo due anni cristiano accusato di blasfemia
di Qaiser Felix
Shahbaz Masih Kaka, disabile mentale, era stato condannato a 25 anni da una Corte di Faisalabad che, secondo il suo avvocato, si era piegata alle richieste della comunità islamica locale.

Faisalabad (AsiaNews) – L’Alta Corte di Lahore ha rilasciato il 19 gennaio scorso Shahbaz Masih Kaka, disabile mentale di fede cristiana, condannato a 25 anni di carcere da una Corte di Faisalabad che lo aveva ritenuto colpevole di blasfemia. I giudici di Lahore lo hanno invece riconosciuto non colpevole e ne hanno ordinato la scarcerazione immediata, visto che l’uomo è già stato in carcere 18 mesi.
 
Khalil Tahir, l’avvocato difensore, spiega ad AsiaNews che “già nel corso del primo processo, la difesa aveva presentato diverse prove che scagionavano Masih dall’accusa di blasfemia, ma il giudice Shahid Rafiq si era inginocchiato davanti alle pressioni della comunità islamica e, il 25 settembre del 2004, lo aveva condannato ad una pena severissima”.
 
Tahir, che guida l’organizzazione cattolica Adal Trust e fornisce assistenza legale gratuita ai bisognosi, aggiunge: “avevamo inoltre presentato prove e certificati medici a sostegno dell’infermità mentale, ma questi sono stati ignorati del tutto”.
 
Masih era stato arrestato nel giugno del 2001 con l’accusa di aver strappato alcune pagine del Corano nel cortile di una scuola islamica. Un religioso musulmano, Qari Mohammed Rafiq, lo aveva portato alla locale stazione di polizia dove aveva testimoniato di averlo visto calpestare i fogli davanti ai ragazzi della scuola.
 
Il pubblico ministero l’aveva incriminato secondo i termini dell'art. 295 comma B del Codice penale - noto come Legge sulla blasfemia - che prevede l'ergastolo per chiunque dissacri i testi sacri dell'islam. La testimonianza è stata in seguito smontata dalla difesa, che ne ha provato l’inattendibilità.
 
Ora, conclude l’avvocato, “la prima cosa da fare è ricoverare Shabhas in un ospedale: dopo che avrà ricevuto le cure necessarie, potrà tornare a casa”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
18/01/2007 PAKISTAN
Libero dopo quattro mesi un cristiano accusato di blasfemia
di Qaiser Felix
11/11/2006 PAKISTAN
Cristiano pakistano accusato di blasfemia, libero dopo 8 anni di prigione
di Qaiser Felix
22/02/2006 PAKISTAN
Libero il cristiano di Sangla Hill detenuto per blasfemia
11/01/2006 Pakistan
Ritirata l'accusa di blasfemia contro il cristiano di Sangla Hill
di Peter Jacob
23/12/2010 PAKISTAN
Natale in Pakistan: rinviate le manifestazioni dei cristiani per paura di scontri
di Jibran Khan

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate