13/03/2004, 00.00
cina
Invia ad un amico

"Libertà di fede" sempre sotto l'egemonia socialista

Pechino (AsiaNews/SCMP) – La Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC) ha inserito la "libertà di fede" nella sua carta. Si tratta di un emendamento dell'articolo 14, approvato ieri, 12 marzo, alla seduta conclusiva della Conferenza.

Fonti religiose hanno già evidenziato che questo cambiamento non è un segnale di maggiore tolleranza verso la libertà religiosa.

In base all'emendamento, il 5º in 50 anni, la CPPCC deve anche "appoggiare il governo nel trattare le questioni religiose secondo la legge, insistere sui principi di indipendenza e auto-governo, adattare in modo costruttivo religione e società socialista l'una all'altra".

"La libertà di fede non è la stessa cosa della libertà di pratica religiosa. Non c'è affatto un allentamento delle restrizioni", ha detto uno studioso della religione, che ha criticato la revisione. Essa riflette il pensiero corrente di "adattare religione e società socialista l'una all'altra" sotto la guida del governo e veste di abiti nuovi vecchie limitazioni.

La CPPCC aveva promesso grandi cambiamenti nella regolamentazione della religione. Essa si riunisce ogni anno in parallelo all'Assemblea Nazionale del Popolo (ANP) e dovrebbe dare consigli ai politici, ma spesso si riduce a seguire le direttive già fissate dalla leadership.

Il Partito comunista esercita un controllo serrato sull'attività religiosa, proibendo riunioni e proselitismo senza l'approvazione del governo. Le comunità "sotterranee" che si sottraggono a questa subordinazione al governo sono oggetto di persecuzione e repressione.

Parlando alla seduta conclusiva dell'incontro, Jia Qinglin, presidente della CPPCC, ha ribadito il supporto agli emendamenti della costituzione, l'impegno a sostenere il principio "un paese, due sistemi" a Hong Kong e Macao, e gli sforzi verso la riunificazione di Taiwan in base allo stesso principio. (MR)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La polizia di Hong Kong si auto-elogia. Arrestati anche bambini della scuola media
28/05/2020 09:49
La polizia di Hong Kong arresta 300 dimostranti; altre migliaia sfuggono
27/05/2020 15:22
Admiralty: oltre 3mila poliziotti contro lo sciopero per l’inno nazionale cinese
27/05/2020 08:27
Pechino, un ‘passaporto’ elettronico internazionale per chi è vaccinato contro il Covid-19
09/03/2021 08:49
Pandemia e ‘sfide senza precedenti’ dettano i temi delle ‘due sessioni’
18/05/2020 11:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”