19/11/2011, 00.00
LIBIA
Invia ad un amico

Libia, catturato il figlio di Gheddafi nel sud del Paese

Lo confermano fonti del Consiglio di transizione libico. Catturato a Sabha, Saif al -islam sarebbe ora detenuto a Zintan. Il figlio del rais era in fuga dallo scorso agosto e guidava le forze ancora fedeli al vecchio regime.
Tripoli (AsiaNews/ Agenzie) – Saif al-Islam, secondogenito di Muammar Gheddafi, è stato arrestato oggi vicino alla località di Obari nel sud del Paese. Lo confermano fonti vicine al Consiglio nazionale di transizione libico, che dichiarano di aver catturato il figlio e delfino del rais vicino a Sabha nella regione meridionale del Fezzan. Nonostante la caduta del regime l’area è in parte ancora fedele alla famiglia del rais, ucciso lo scorso 20 ottobre.

Per certificare la cattura di Saif al- Islam i miliziani hanno postato alcune foto su facebook che lo ritraggono sdraiato su alcuni materassi e con le dita fasciate. La notizia ha scatenato l’euforia per le strade di Tripoli e Bengasi.

Fuggito in agosto dopo la presa di Tripoli, dopo la morte del padre si è posto alla testa degli ex quadri dell’esercito ancora fedeli al regime. In questi mesi le truppe lealiste hanno continuato a lanciare attacchi e imboscate contro i ribelli. Al momento il figlio di Gheddafi, ricercato dal Tribunale internazionale dell'Onu per crimini contro l'umanità, sarebbe detenuto a Zintan e secondo le autorità del Cnt sarà presto trasferito a Tripoli.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Del Boca: Il nuovo governo libico, un’accozzaglia ridicola e diabolica
15/09/2011
Libia: La Nato uccide i civili a Tripoli per scatenare la rivolta
11/08/2011
Mondo arabo diviso tra l’appoggio ai rivoltosi libici e la diffidenza verso l’Occidente
21/03/2011
Condannato a morte Saif al-Islam, figlio di Gheddafi
28/07/2015
Islam, tribù e democrazia: il futuro difficile della Libia
24/10/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”