17/07/2004, 00.00
Arabia Saudita
Invia ad un amico

Libri di testo sauditi demonizzano occidente, cristiani ed ebrei

Riyadh (AsiaNews/Guardian) – I libri di testo per gli scolari dell'Arabia Saudita contengono molte affermazioni di disprezzo verso cristianesimo e giudaismo. Un rapporto del Saudi Institute pubblicato in questi giorni, afferma che questa tendenza è presente anche nei libri di testo per le elementari. Il Saudi Institute è un gruppo di studio, con base negli Stati Uniti, che spinge il regno saudita alle riforme.

Particolarmente preso in esame è un libro edito dal ministero dell'educazione di Riyadh, che fa parte degli strumenti per il nuovo curriculum di studi. La ristrutturazione era stata richiesta molte volte dopo lamentele della comunità internazionale, che ha spesso criticato le scuole saudite per il loro atteggiamento di demonizzazione verso l'occidente.

Una lezione del libro – rivolto ai bambini di 6 anni – afferma: "Tutte le religioni sono false, eccetto l'Islam". E una nota per i maestri raccomanda di "essere sicuri nella spiegazione di questo punto".

Secondo il Saudi Institute, il libro dal titolo "Monotheism and Fiqh" contraddice il Corano: "La pretesa saudita per cui Ebraismo e cristianesimo sono religioni false – dice il rapporto - è chiaramente rifiutata dal Corano",

Dopo la rivelazione che 15 dei terroristi suicidi dell'11 settembre erano sauditi, Riyadh ha lanciato una revisione dei libri di testo, spesso pieni di disprezzo verso l'occidente. Uno di questi libri, ad esempio, consigliava di non familiarizzare con cristiani ed ebrei: "L'emulazione degli infedeli spinge ad amarli, a esaltarli e a innalzare la loro immagine agli occhi dei musulmani. E questo è proibito".

Nel 2003 il principe Saud al-Faisal, ministro degli esteri, ha detto che nelle scuole "non c'è più posto per l'odio, l'intolleranza o un pensiero anti-occidentale". Ed era stato annunciato il varo di due programmi pilota per sviluppare nuovi metodi di insegnamento. Il Saudi Institute afferma che nei programmi pilota non vi è alcun segno di novità. Il nuovo curriculum di studi ha "gli stessi autori e le stesse idee" di quello vecchio, anche se scritto in modo differente.

L'autore principale del curriculum religioso è lo Sheikh Saleh al-Fawazan, conosciuto come un estremista del wahabismo, sostenitore dello schiavismo e critico dei metodi democratici, da lui definiti come "contrari all'Islam".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per il 70% dei russi è giusto insegnare cultura ortodossa a scuola
07/09/2009
La campagna "Salvate il cristiano O'Connor", esempio di solidarietà via internet
25/11/2004
Arabia Saudita: arresti e persecuzioni contro i cristiani
25/11/2004
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Sei anni e 300 frustate a un libanese cristiano per aver convertito una giovane saudita
13/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”