12/01/2018, 08.37
CINA
Invia ad un amico

Linfen: I cristiani hanno pianto vedendo distruggere la loro chiesa (video)

L’edificio sacro era stato costruito con il contributo dei circa 60mila fedeli ed era costato 7 milioni di yuan. L’opera di distruzione è stata eseguita usando dinamite e bulldozer. Chiese non ufficiali e chiese ufficiali subiscono la stessa sorte.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Nuovi particolari giungono sulla demolizione forzata della chiesa della Lampada d’oro a Linfen avvenuta lo scorso 9 gennaio. I fedeli hanno anche diffuso un video dell’edificio che viene distrutto, mentre essi sono costretti ad assistere da lontano alla rovina dei muri, della torre e della croce (foto 1). Testimonianze dicono che i fedeli piangevano a vedere il disastro.

Linfen, una città di 4,5 milioni di abitanti nello Shanxi, ospitava dal 2009 l’edificio sacro (foto 2), costruito con il contributo di tutta la comunità cristiana protestante di circa 60 mila fedeli. La chiesa era costata 7 milioni di yuan (circa 911mila euro).

Il solenne luogo di culto ha rischiato di essere distrutto fin dal 2009, quando alcuni dei suoi membri, fra cui il pastore e sua moglie, sono stati arrestati e condannati. Già dal 7 gennaio l’edificio era stato sequestrato dalla polizia e ai fedeli è stato ordinato di “stare lontani”. L’opera di distruzione è stata eseguita usando dinamite e bulldozer.

La chiesa della Lampada d’oro fa parte delle cosiddette “chiese domestiche”, che rifiutano la registrazione e il controllo del regime e non fanno parte del Movimento delle tre autonomie, l’associazione che raduna tutte le comunità protestanti ufficiali. La maggior parte dei protestanti cinesi appartiene alle chiese domestiche non ufficiali. Al presente i cristiani protestanti non ufficiali sono circa 80 milioni; i membri del Movimento delle tre autonomie sono circa 20 milioni.

Anche le chiese ufficiali sono alla mercé della politica del regime. Nella campagna di distruzione delle chiese e delle croci nel Zhejiang nel 2013-2015 sono state distrutte più di 1000 chiese, anche quelle che avevano tutti i permessi in regola.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Distrutta una Chiesa non ufficiale a Linfen (Shanxi)
10/01/2018 13:21
Si intensifica la campagna contro le chiese sotterranee protestanti
19/05/2018 09:21
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
I cinesi si convertono a Cristo perché ‘cercano la verità’ (II)
02/09/2020 11:58
Cosa spinge un cinese a diventare cristiano? (I)
01/09/2020 12:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”