22/12/2005, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

"Lite religiosa" per la salma dell'eroe dell'Everest

Il dipartimento Affari islamici e la famiglia indù si contendono a Kuala Lumpur la salma di Moorthy, il primo malaysiano che nel 1997 scalò l'Everest. L'eroe, morto martedì scorso, non è ancora stato sepolto.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Scmp) -  Il primo malaysiano ad aver scalato l'Everest, M. Moorthy, è morto martedì scorso a 36 anni ma non è ancora stato sepolto a causa della disputa religiosa che si è scatenata intorno alla sua salma. Il dipartimento Affari islamici di Kuala Lumpur e la famiglia indù del defunto, infatti, si contendono il corpo e le modalità religiose di sepoltura.

Il dipartimento dichiara che lo scalatore, nato in una famiglia indù, si era convertito all'Islam durante un ricovero in ospedale: dopo la conversione avrebbe assunto il nome di Mohamad Abdullah. Il dipartimento afferma quindi che la salma deve essere ora sepolta seguendo i riti islamici.

La famiglia di Moorthy rifiuta con veemenza la conversione all'Islam del figlio: "Lui è indù – dice la madre – e lo è sempre stato".

Dopo un'intera notte in piedi nella principale camera mortuaria della città, entrambi i contendenti hanno deciso di affidare il loro caso ad una corte giudiziaria. Il dipartimento ha già affidato la petizione alla corte islamica Shariah, a cui richiede la salma per una sepoltura islamica. La famiglia reclama gli stessi diritti sul corpo, ma può rivolgersi solo alla corte secolare, che non ha alcun potere sugli affari islamici.

"Il problema é diventato molto complicato" dice A. Sivanesan, avvocato difensore della famiglia. Nessuna corte ha fissato una data d'udienza del caso, che potrebbe divenire una disputa fra la maggioranza musulmana e la minoranza indù.

Moorthy, ex militare, era rimasto paralizzato dal torace in giù dopo una lesione al collo. Era entrato in terapia intensiva l'11 novembre a causa di una caduta dalla sedia a rotelle. Il primo scalatore malaysiano dell'Everest, missione compiuta nel 1997, non reagiva più agli stimoli esterni in modo cosciente dopo le 2 operazioni subite, la prima per rimuovergli un grumo di sangue dal cervello e la seconda  per inserirgli un tubo nell'esofago.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sepoltura islamica per Moorthy, eroe nazionale malaysiano, indù
29/12/2005
Finisce in tribunale il caso dell'indù che vogliono seppellire come musulmano
26/06/2008
Bangkok: il rito della semina contro la crisi economica
12/05/2009
La pandemia ferma anche i riti della Settimana Santa dei cattolici portoghesi di Malacca
06/04/2020 12:11
Rajasthan, pressioni per bandire un rito giainista suicida
29/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”