29 Luglio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
invia ad un amico visualizza per la stampa


» 06/06/2012
ASIA
Lo spettacolo di Venere che transita sul sole
In Israele, India, Hong Kong, Cina, Giappone il fenomeno che si ripresenterà ancora fra oltre 100 anni. Per gli scienziati è un'occasione di studio per calcolare le distanze dei pianeti e per avere più informazioni sull'atmosfera di Venere.

Hong Kong (AsiaNews) - Le 12.49 di oggi segnava l'ultima possibilità per la gente del territorio di vedere uno spettacolo più che raro: il transito del pianeta Venere lungo il disco del sole. Il transito avviene quando l'orbita del secondo pianeta del nostro sistema solare, passa fra il sole e la terra. Questo fenomeno avviene in modo doppio tutte le volte, ma a distanza di centinaia di anni. Il precedente transito di Venere è avvenuto nel 2004 e fra ieri e oggi nel 2012. Ma la prossima volta sarà nel 2117 e nel 2125.

L'Osservatorio di Hong Kong e il Museo dello spazio hanno offerto gratis a chiunque volesse, una visione con strumenti protettivi: guardare in modo diretto il disco solare può provocare danni alla vista. L'Osservatorio ha anche diffuso le immagini sul suo sito internet.

Il fenomeno ha un significato scientifico e storico. I transiti dei pianeti nel 17mo e 18mo secolo sono stati usati dagli astronomi del tempo per misurare la distanza fra la terra e il sole, che oggi sappiamo essere 149,6 milioni di chilometri.

Il transito di Venere serve alla Nasa per scoprire qualcosa di più sulla densità dell'atmosfera del pianeta, soprattutto osservando la cosiddetta "aureola" all'inizio del transito. Molti siti, negli Usa, in Israele, in Bengala (India), in Hong Kong, Shanghai, Giappone hanno trasmesso il transito in streaming (trasmissione via internet).

Un fenomeno simile avverrà nel 2016, quando ci sarà il transito del pianeta Mercurio.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
22/07/2009 ASIA
Asia, pioggia e inquinamento oscurano l’eclissi del secolo
21/07/2009 ASIA
Fra scienza e magia, l’Asia aspetta l’eclissi solare più lunga del secolo
09/12/2004 INDIA - ASIA
L'inquinamento dell'Asia soffoca il pianeta
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
09/06/2014 ITALIA-ASIA
L'Expo 2015 a Milano: "Cosa nutre la vita?"
di Piero Gheddo

In evidenza
ISRAELE-IRAN
Dopo l’accordo sul nucleare, Israele dovrebbe diventare il miglior alleato dell’Iran
di Uri AvneryE’ la tesi del grande statista e pacifista Uri Avnery, leader del gruppo Gush Shalom, sostenitore della pace fra israeliani e palestinesi. Secondo Avnery, l’Iran desidera solo essere una potenza regionale e del mondo islamico, capace di commerciare con tutti, grazie alla sua raffinata e millenaria esperienza. Di fronte, rivolti al passato, vi sono le monarchie e gli emirati del Golfo. L’Iran può essere un ottimo alleato contro Daesh. Gli abbagli di Netanyahu e dei politici e media israeliani. (Traduzione dall’inglese di AsiaNews).
ASIA
Il Pime in Cina: uomini nuovi in strutture nuove
di Piero GheddoLa missione in Cina è possibile: deve puntare più alla formazione che alle strutture. L’esempio dei martiri antichi e nuovi. Una sintesi commentata della lettera che il Superiore generale del Pime ha mandato ai suoi confratelli, dopo un viaggio in Cina.
EUROPA - ISLAM
Imam di Nîmes: Lo Stato islamico uccide i cristiani, e rischia di eliminare anche l’islam dall’Europa
di Hocine Drouiche*L’islam politico sta diventando un “islam delinquente” che valorizza la menzogna, l’odio, l’inimicizia. I nemici sono i “cristiani” e tutto l’occidente. Ma l’islam ha avuto epoche in cui dialogo, ragione, incontro, assimilazione erano tenuti in grande stima. L’islam guerriero che tanto affascina molti giovani, è frutto di miti e manipolazioni e spinge all’islamofobia. E’ tempo di far nascere e crescere un islam europeo, garante della libertà di coscienza e capace di convivere con cristiani ed ebrei. Risolvere col dialogo il problema palestinese.

Dossier


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate