10/05/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Lo spirito missionario è centrale nella formazione dei sacerdoti vietnamiti

di J.B. Vu
Il rettore del seminario maggiore di Xuân Lộc, che ospita 350 studenti, spiega che accanto alla teologia, i futuri preti debbono essere preparati “ad amare Gesù, ad avere fiducia in Gesù e felicità nel seguirlo”.
Xuân Lộc (Asianews) – E’ lo spirito missionario che caratterizza il seminario maggiore di san Giuseppe a Xuân Lộc, 80 chilometri a nord di Ho Chi Minh City, nel quale attualmente studiano 315 studenti. “Li prepariamo con questo obiettivo”, dice ad AsiaNews il rettore del seminario, mons. Joseph Đinh Đức Đạo. “E non si tratta solo di andare incontro alle necessità delle diocesi di maggior rilievo, ma anche essere aperti al servizio di altre diocesi e altri Paesi asiatici”.
 
“Sono molto preoccupato – aggiunge – per la formazione dei futuri sacerdoti. Come o possiamo aiutare i seminaristi ad amare Gesù, ad avere fiducia in Gesù e felicità nel seguirlo. Tutti i cristiani hanno certo bisogno dell’amore di Gesù, per questo i sacerdoti debbono essere esempi da seguire. La formazione non si ferma ai concetti teologici, dobbiamo pensare e vivere come Gesù”.
 
Inaugurato il 26 settembre 2008, il seminario san Giuseppe è come una grande famiglia nella quale vivono studenti provenienti dalle diocesi di Bà Rịa, Đà Lạt e Phan Thiết e alcuni che vengono dal nord, da Phát Diệm, Haiphong, Hưng Hóa, Lạng Sơn. Saranno i pastori di più di 900mila cattolici, divisi nelle 300 parrocchie della diocesi di Xuân Lộc.
 
“La Chiesa - ha detto da parte sue mons. Leopoldo Girelli, rappresentante della Santa Sede in Vietnam, che il primo maggio ha visitato il seminario – ha bisogno di molti sacerdoti, ma debbono essere sacerdoti santi sull’esempio di Gesù, per annunciare la Buona novella ed essere i pastori delle comunità che Dio vi affida”. Di qui l’esortazione a “coltivare la vita spirituale e a proseguire nella vostra formazione per corrispondere ai compiti affidati da Dio”, oltre che a “studiare di più l’inglese e l’italiano”.
 
Di recente, sono apparsi alcuni articoli in vietnamita sulla realtà attuale della nostra società. I pensatori cattolici parlando del “fenomeno del materialismo e dela secolarizzazione che stanno colpendo la nostra vita. Sembra che cresca sempre di più il numero di persone che non crede in Dio. Per questo la Chiesa ha davvero bisogno di sacerdoti che conoscono il modo di vivere il spirito di povertà e che “sống thanh thoát” (hanno la luce e spargono luce) per andare verso il paradiso. Per questo i sacerdoti debbono pregare sempre, per andare incontro alle necessità della missione della Chiesa nella società di oggi.
  
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xuan Loc, il governo permette la costruzione della nuova ala del seminario S. Giuseppe
14/09/2006
Col Nuovo anno, a Xuan Loc nasce una scuola professionale per i giovani della diocesi
15/02/2010
Xuan Loc, la “ricchezza” della fede risposta alle sfide della società moderna
26/08/2009
Un programma di formazione per 270 giovani degli altipiani
11/07/2007
Formazione sacerdotale, da mons. Chương un grazie a Santa Sede e Pom
24/04/2018 09:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”