02/09/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Londra avverte: “In Cina, turismo ‘staminale’ senza precauzioni”

Un gruppo di scienziati britannici mette in guardia i pazienti dalle cliniche sparse per il mondo che offrono trattamenti con le cellule staminali: “Non ci sono prove a favore, spesso sono solo truffe”.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di persone “mettono a rischio la propria vita in una sorta di turismo ‘staminale’, recandosi in cliniche in Cina e in altre parti del mondo per sottoporsi a trattamenti con le cellule staminali non testate e potenzialmente mortali”. La denuncia viene da un gruppo di scienziati britannici, secondo cui sono oltre 700 le strutture al mondo che offrono terapie mai sperimentate prima.

Chris Mason, dell’Unità di medicina rigenerativa dell’University College di Londra, spiega: “I pazienti affetti da patologie come il Parkinson o la cecità infantile vengono convinti a spendere decine di migliaia di dollari per trattamenti pericolosi e mai testati. Il paziente, che teme di morire, si affida a queste persone, affronta lunghi viaggi e pernottamenti lontano dalla famiglia e perde molto denaro”.

Particolarmente pericolose, spiegano gli esperti, sono l’XCell-Centre in Germania e la Beike Biotechnology, struttura americana con sede in Cina. Quest’ultima offre trattamenti per patologie incurabili al momento come la sclerosi multipla, danni ai nervi ottici e quelli al cervello. Peter Coffey, dell’Istituto di oftalmologia del College londinese, dice: “Queste compagnie non hanno licenze, e fanno firmare carte ai pazienti che li salvano da ogni responsabilità”.

Secondo il medico, “si tratta di un problema non soltanto etico, ma anche fattuale. Queste terapie non hanno modo di dimostrare la loro efficacia, e quindi sono semplicemente delle truffe”. Ancora più duro Robert McLaren, dell’Ospedale oftalmico della capitale inglese: “Semplicemente, non ci sono prove che funzionino”.

All’appello si è unita anche la Società internazionale per la ricerca sulle staminali, che mette in guardia i pazienti da cliniche che accettano pazienti disperati promettendo cure miracolose. Secondo i medici inglesi, la denuncia viene dalle migliaia di richieste che ricevono e dall’assoluta mancanza di informazioni sull’argomento.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina investe 30 miliardi di euro nella ricerca
30/01/2007
Londra: Sicurezza in pericolo con la tecnologia Huawei
02/10/2020 11:42
Chiesa coreana: "la ricerca sugli embrioni, chiaro atto contro la dignità dell'uomo"
14/06/2005
Immorale e pericolosa per la salute delle donne la clonazione "su misura"
24/05/2005
Dal card. Bo alla ‘Preghiera globale per la Cina’
10/05/2021 15:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”