14/02/2012, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Luci ed ombre nel giudizio dei thailandesi sul governo di Yingluck Shinawatra

di Weena Kowitwanij
Lotta contro la droga, relazioni internazionali e aumento dei minimi salariali i fattori che hanno riscosso il maggior favore nei sondaggi. Delusione per i problemi legati alle inondazioni, il rialzo dei prezzi e le divisioni all’interno della popolazione.
Bangkok (AsiaNews) – E' a luci ed ambre il giudizio dei thailandesi sui primi sei mesi di attività del governo di Yingluck Shinawatra, che sono giunti a compimento l’8 febbraio scorso. Secondo il sondaggio Dusit, che si basa su 5373 persone intervistate, e con una valutazione da uno a dieci, il Primo ministro ha totalizzato 6.58 punti per l’attenzione data al lavoro. Il giudizio sulla sua attività è di 5.95; quello dell’attività della sua squadra di governo è di 5.82. E per quanto riguarda l’onestà l’esecutivo ha totalizzato il 5.16.

I tre risultati migliori ottenuti dal governo nei sei mesi passati riguardano la lotta contro la droga, la costruzione di relazioni internazionali e l’aumento sia del salario dei funzionari statali che del minimo salariale. Le delusioni maggiori invece sono la mancata risoluzione dei problemi legati alle inondazioni, il rialzo dei prezzi e le divisioni fra la popolazione.

Il sondaggio del Centro universitario di ricerca di Bangkok si basa su 1151 studenti, di 18 anni, su tutto il territorio nazionale. Gli argomenti sono gli stessi, e la scala di valutazione è identica al sondaggio già citato. La soddisfazione per i risultati del governo si ferma a 4.94 punti; il successo maggiore è nelle relazioni internazionali (5.16), il risultato più negativo riguarda la legalità, con 4.18. I progetti e i risultati che danno più soddisfazione in questo sondaggio sono la lotta alla droga, l’aumento dei salari, l’approccio al problema delle inondazioni e i risarcimenti alle vittime dell’acqua.

Sompong Jitradub, professore dell’università di Chulalongkorn, facoltà di Istruzione, loda il Primo ministro Yingluck per la sua comprensione della cultura politica, ma preferirebbe che desse maggior attenzione ai problemi legati alle inondazioni che agli emendamenti alla Costituzione.
Un’analista, Panya Arwud, sottolinea il ruolo del Primo ministro nel cercare un compromesso per risolvere le divisioni all’interno del popolo thailandese, nell’aumento dei salari e nella decisione di garantire l’istruzione gratuita. Invece i desideri di miglioramento per quanto riguarda l’azione di governo riguardano l’economia: il costo eccessivo dei prodotti agricoli, il problema della corruzione e la lentezza con cui viene affrontata la crescita.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici thai, ambasciatori di Cristo per portare pace e armonia nel Paese
18/11/2008
I palestinesi sostengono la tregua, ma non credono alla pace con Israele
26/06/2008
La maggioranza dei palestinesi vuole elezioni politiche anticipate
23/10/2006
Bangkok: le famiglie thailandesi sono sempre più indebitate
29/11/2021 12:25
Allarme bullismo: ne è vittima il 92% dei giovani thai
11/01/2020 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”