07/05/2008, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

L’AKP respinge l’accusa di voler “islamizzare” la Turchia

Diffuse delle anticipazioni su una “risposta” del partito di maggioranza, firmata dal premier Erdogan, che contesta il fondamento stesso delle accuse, nega l’esistenza di programmi segreti ed afferma che obiettivo dell’AKP è costruire uno Stato “unito, laico e democratico”.
Ankara (AsiaNewsAgenzie) – L’AKP, il partito islamico moderato del premier Erdogan, largamente vincitore delle ultime elezioni, si difende, negando l’accusa – che sarà esaminata dalla Corte Costituzionale - di voler “islamizzare” la Turchia, violando così il principio della laicità del Paese affermato dalla Costituzione del fondatore della Repubblica, Kemal Ataturk.
 
Se accolta, l’accusa porterebbe allo scioglimento del partito di governo ed alla interdizione politica dei suoi esponenti, tra i quali fugura, oltre al premier, anche il capo delo Stato, Gul. La prima linea di difesa, qualificata come “risposta” alle accuse lanciate dal procuratore generale, porta la firma del primo ministro ed è stata diffusa dalla stampa, ma non, almeno ufficialmente, dal partito stesso. Nella “difesa” c’è un ripetuto riferimento alla volontà popolare che sostiene il partito, accenno, forse, alla possibilità di un ricorso al referendum popolare, che l’AKP vincerebbe, ma che spaccherebbe il Paese. Con l’incognita della reazione dei militari.
 
Nella giornata nella quale si segna la prima mossa dell’AKP, va anche registrata un raffreddamento del sostegno dell’Unione europea al partito di maggioranza. Il commissario EU che si occupa dell’ampliamento dell’Unione, Olli Rehn, ha infatti ribadito l’attenzione dell’Europa, ma non è entrato nella questione, limitandosi a sostenere che la soluzione dei problemi va cercata nel pieno adeguamento della Turchia ai criteri europei.
 
Quanto alla “risposta” dell’AKP, stando a quanto riporta oggi la stampa, in essa si afferma che l’AKP è divenuto centrale nel servizio alla nazione e non svolge azione anti-laicità: l’accusa “non è fondata sui caratteri fondamentali di un sistema legale, come l’obiettività e la convinzione razionale”, è “piena di contraddizioni” ed è “un paradosso accusare un partito che sta svolgendo i passi necessari per l’obiettivo di divenire memro a pieno titolo dell’Unione europea, di essere centrale nelle attività anti-laicità”. L’AKP “respinge tutte le accuse” ed è convinto che in esse “non ci sia legittimazione politica, né legale: Pensiamo che l’accusa trovi colpevole la nazione, che appoggia il nostro partito e i suoi valori fondamentali”, e non solo l’AKP. Sotto attacco c’è “non solo l’AKP, ma anche la volontà nazionale e la politica democratica”.
 
Il partito, infine, “non ha alcun programma segreto”, ha una identità politica democratica e mira a normalizzare la vita politica, eliminando le croniche aree di contrasto; sua fondamentale missione politica è realizzare uno Stato “unito, laico e democratico”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alla Corte costituzionale si chiede di risolvere presto la questione AKP
19/03/2008
Le riforme europee hanno salvato Erdogan dal bando della Corte costituzionale
24/10/2008
La Turchia ferita guarda con ansia al giudizio costituzionale sull’AKP
28/07/2008
Il procuratore generale turco ribadisce la richiesta di sciogliere l’AKP
01/07/2008
L’AKP di Erdogan studia come reagire al no della Corte costituzionale al velo islamico
06/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”