08/03/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

L’Associazione delle madri cattoliche, un aiuto per la società e la Chiesa vietnamite

di J.B. Vu
Offrono sostegno a tutte le famiglie della parrocchie, ai sacerdoti anziani, alle suore malate, organizzano seminari per condividere esperienze di lavoro, svolgono attività pastorali e sociali e attività missionaria.
Ho Chí Minh City (AsiaNews) – La festa della donna è molto sentita in Vietnam, dove un antico proverbio dice che la madre è “Thiên chức”, vicina al ruolo di Dio e un altro che “mẹ nào cũng thương con”, ti ama sempre. Oggi, per le strade, poveri e studenti vendono fiori.
 
Un gruppo speciale di donne è conosciuto come “Hiệp hội các bà Mẹ Công giáo”, l’Associazione delle madri cattoliche. Nell’arcidiocesi di Saigon svolgono attività in numerose parrocchie. In quella di Tân Định, una di loro è presidente del Comitato pastorale, in altre sono responsabili di organizzazioni pastorali, segretarie, guide dei cori o altro.
 
L’Associazione è prima di tutto un gruppo di apostolato: offrono il loro sostegno a tutte le famiglie della parrocchie, ai sacerdoti anziani, alle suore malate. L’anno scorso hanno anche pagato le tasse scolastiche a seminaristi e dato contributi per malati, anziani soli e attività di volontariato sociale con 1.068.866.000 Đồng, circa 35mila euro.
 
In 17 parrocchie della zona di Chí Hòa, l’Associazione conta 1.630 iscritte. Esse hanno una messa mensile durante la quale pregano per la Chiesa e per la società, organizzano seminari per condividere esperienze di lavoro, svolgono attività pastorali e sociali con le parrocchie e attività missionaria.
 
Lo sviluppo del cattolicesimo in questo Paese è anche storia di sacrifici, lavoro, contributi dell’Associazione. Sono testimoni della fiducia in Dio, nel popolo e nella Chiesa. Ce ne sono anche tra i 117 Martiri del Vietnam e le centinaia di migliaia di persone che sono morte per manifestare la propria fede e difendere la Chiesa per la crescita della Chiesa e della società di oggi.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’intera comunità al lavoro per il giubileo d’oro del cattolicesimo vietnamita
10/12/2007
A Ho Chi Minh City 782 catecumeni, 264 di loro saranno battezzati a Pasqua
02/03/2012
Le attività sociali promuovo il dialogo interreligioso tra buddisti e cattolici vietnamiti
02/04/2009
Sono 900 i vietnamiti che si preparano per la Giornata della gioventù
20/05/2008
Iniziative di due parrocchie per il sostegno ai migranti di Ho Chi Minh City
19/12/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”