15/02/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

L’India sfrutta l’embargo Usa sull’Iran

di CT Nilesh
Una delegazione commerciale indiana andrà in Iran per confermare i propri accordi commerciali. Washington avverte New Delhi del rischio di sanzioni, se non si schiererà al fianco della comunità internazionale. Gli Stati Uniti vogliono che Teheran rinunci al suo programma nucleare.

New Delhi (AsiaNews) - Rahul Kullar, segretario indiano del Commercio, ha annunciato l'invio di una nutrita delegazione in Iran, per colmare il vuoto prodotto dalla decisione degli Stati Uniti e i suoi alleati europei per fermare alcuni tipi di commercio con l'Iran.

 L'iniziativa indiana potrebbe inasprire i rapporti indo-americani, in un momento in cui Washington cerca la cooperazione internazionale per mettere pressione economica a Teheran e spingere il Paese a rinunciare al suo programma nucleare.

 Di recente Ranjan Mathai, segretario indiano per gli Affari esteri, era a Washington per illustrare la posizione dell'India sull'Iran e perché New Delhi continua a comprare petrolio dal Paese del Golfo. Funzionari americani avrebbero avvertito l'India del rischio di sanzioni da parte degli Usa, se New Delhi cercasse di salvare l'Iran dalla difficile situazione economica.

 Membri del Congresso Usa vicini all'India hanno definito le dichiarazioni di Kullar come "dannose" per le relazioni indo-americane e "provocatorie". Uno di loro ha aggiunto: "Il regime iraniano ha una lunga storia di pratiche commerciali ingannevoli e noi mettiamo in guardia tutti i Paesi dall'interagire con istituzioni iraniane che potrebbero attirare sanzioni o essere sfruttate dal regime". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran chiede aiuto alla Cina per l’accordo nucleare e ‘un mondo multipolare’
18/05/2019 10:21
Guerra su Twitter fra Trump e Rouhani. Ma gli iraniani temono solo il prezzo del petrolio
24/07/2018 12:04
Petrolio iraniano: Gli Usa “cancellano” le sanzioni economiche per l’India
12/06/2012
Golfo, Washington accusa Teheran per l’attacco alle navi
14/06/2019 08:53
Khamenei stoppa le aperture di Rouhani al dialogo con gli Stati Uniti
30/05/2019 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”