28/05/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

L’arcidiocesi di Jakarta festeggia i suoi 200 anni

di Mathias Hariyadi
In una cerimonia nella capitale per festeggiare la ricorrenza, l’arcivescovo card. Darmaatmadja invita i cattolici a promuovere pace e valori morali nella società. Presente anche il presidente Susilo, che apprezza la testimonianza cristiana nel Paese e richiama la comunità a farsi esempio di solidarietà sociale.
Jakarta (AsiaNews) – Farsi promotrice di valori morali e di una cultura di pace, è l’intenzione ribadita dalla Chiesa cattolica indonesiana in occasione del 200mo anniversario dell’arcidiocesi di Jakarta. Alle celebrazioni per la ricorrenza, svoltesi lo scorso 26 maggio nella capitale, hanno partecipato alte cariche ecclesiastiche, come pure membri del governo e lo stesso presidente indonesiano, Susilo Bambang Yudhoyono, che ha espresso apprezzamento per il contributo della Chiesa allo sviluppo sociale del Paese.
 
Nel suo discorso alla comunità raccoltasi allo stadio Istora Senayan, l’arcivescovo di Jakarta, card. Julius Darmaatmadja, ha invitato i cattolici a farsi testimoni del potere della morale della Chiesa: “Voi rappresentate lo spirito della fede, verità e giustizia”. Secondo l’ex presidente della conferenza episcopale indonesiana, la Chiesa deve farsi promotrice di pace, arginare il peccato e sradicare la povertà e l’arretratezza sociale. Deve, insomma, “glorificare Dio come pure l’essere umano”.
 
Nel suo intervento anche Susilo ha chiesto alla Chiesa di promuovere la pace e ai cattolici di essere esempio di moralità e solidarietà nel campo sociale.
 
La prima missione cattolica in Indonesia fu fondata dai colonizzatori portoghesi nel 1534 sull’isola di Ternate – Molucche. Nel 1596 arrivano gli olandesi, calvinisti; la religione cattolica è proibita fino al 1806; l’anno successivo viene creata la prima prefettura a Batavia, attuale Jakarta.
 
Attualmente, in Indonesia su una popolazione di 234 milioni di abitanti, oltre l’86% è registrato come musulmano, mentre i cattolici rappresentano il 3%.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cittadini e religioni celebrano l’unità nazionale presso la cattedrale di Jakarta (video)
29/10/2019 11:05
L’arcidiocesi di Jakarta celebra la famiglia, ‘prima chiesa’ per i cattolici
15/06/2017 11:57
Arcidiocesi di Jakarta: riviste diocesane, strumento per unire fedeli e parrocchie
06/12/2014
Jakarta, saliti a 43 i morti nell’alluvione. La Chiesa impegnata nei soccorsi
03/01/2020 11:40
Il card. Suharyo ai cattolici di Jakarta: ‘La compassione rende il mondo migliore’ (Foto-Video)
04/12/2019 11:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”