10/04/2010, 00.00
ISRAELE
Invia ad un amico

L’arsenale nucleare israeliano fra 100 e 300 testate, quasi come la Gran Bretagna

Lo rivela la Jane’s, agenzia per la difesa con base a Londra. Dal 2005 Israele possiede anche missili a lunga gittata (7800 km). Nell’86 Mordechai Vanunu ha rivelato il programma nucleare di Tel Aviv ed è stato imprigionato. Ancora oggi subisce limitazioni alla libertà.
Tel Aviv (Asianews/Agenzie) – Lo Stato d’Israele avrebbe da “100 a 300” testate nucleari ed ha una potenza simile a quella della Gran Bretagna. Tel Aviv è stato la sesta nazione ad acquisire armi atomiche già negli anni ’50. Lo affermano esperti del Jane's Defense Weekly, che si occupa di informazioni militari.
 
L’armamento nucleare israeliano è sempre stato circondato dal più grande segreto. Ieri il premier Benjamin Netanyahu ha cancellato un suo viaggio a Washington temendo di dover rispondere a domande relative agli armamenti nucleari posseduti da Israele e al perché il suo Stato è uno dei pochi che non ha firmato il trattato di non proliferazione.
 
Gli analisti dello Jane’s pensano che Tel Aviv abbia fra 100 e 300 testate nucleari, con una capacità che è più o meno simile a quella della Gran Bretagna.
 
Israele è la sola potenza nucleare del Medio oriente. Il suo programma nucleare è andato via via sviluppandosi con l’aiuto della Francia, ed è concentrato sul reattore di Dimona, nel sud del Negev. Nell’86 un tecnico della centrale di Dimona, Mordechai Vanunu, ha rivelato al mondo molti dettagli sul programma nucleare del suo Paese. A causa di questo egli è stato arrestato per 18 anni e ancora oggi subisce limitazioni della libertà.
 
Secondo l’ International Institute of Strategic Studies, con sede a Londra, la forza strategica di Israele si basa su missili terra-terra Gerico 1, a corta gittata, e su Gerico 2 a media gittata. Secondo la Jane’s, la portata del Gerico 1 è passata da 1500 k a 4500 km. Dal 2005 Israele possiede anche degli Gerico 3 a lunga gittata (7800 km).
 
Secondo diversi analisti, Israele conserva i suoi armamenti nucleari non assemblati. Ma essi possono essere preparati e resi funzionali in pochi giorni.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oslo pronta ad accogliere Mordechai Vanunu. Aveva svelato le armi nucleari israeliane
02/10/2017 11:36
Denuclearizzare il Medio Oriente: il rifiuto di Israele e le bugie di Teheran
20/09/2012
Onu: Per un Medio oriente denuclearizzato (compresi Israele e Iran)
29/05/2010
L’ex tecnico nucleare israeliano Mordechai Vanunu ai domiciliari per una intervista
11/09/2015
Nuovo appello di Mordechai Vanunu: Basta restrizioni, voglio vedere mia moglie
05/08/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”