11/10/2010, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

L’esercito pakistano avvia le indagini sull’esecuzione sommaria apparsa in video

di Jibran Khan
Il video, girato nella valle dello Swat, mostra dei militari mentre uccidono sei uomini bendati e infieriscono sui loro corpi. Il filmato è apparso per la prima volta in settembre su un sito internet e ha attirato nuove accuse di violazione dei diritti umani contro i militari. Essi ne avrebbero impedito la diffusione con minacce e intimidazioni.
Islamabad (AsiaNews/ Agenzie) – I vertici dell’esercito pakistano danno il via alle indagini sul video apparso in internet che mostra alcuni militari mentre uccidono sei uomini bendati. Considerato in un primo momento falso, il filmato ha fatto il giro del mondo suscitando nuove accuse contro l’esercito, già in passato sospettato di violazioni dei diritti umani.  

In un comunicato stampa – diffuso lo scorso 8 ottobre – il gen. Ashfad Parvez Kayani, comandante dell’esercito pakistano, ha annunciato la formazione di un gruppo di indagine incaricato di verificare l’identità degli uomini in uniforme, assicurando punizioni esemplari nel caso di una loro appartenenza all’esercito. In realtà molti vedono nella sua decisione l’effetto delle pressioni del Dipartimento di Stato Usa, che avrebbe minacciato di eliminare il suo sostegno finanziario ai militari che collaborano con l’esercito americano.

In cinque minuti e 39 secondi il video mostra i sei uomini, bendati e con le mani legate dietro la schiena, condotti attraverso un boschetto di alberi per un sentiero che costeggia un muro, dove sono allineati spalla a spalla da militari armati di fucili automatici. A metà del filmato uno degli uomini in uniforme, che sembra essere il comandante, dà ai soldati l’ordine di sparare. I sei uomini vengono freddati da una raffica di mitra e una volta a terra i soldati infieriscono sui corpi dei prigionieri, ancora vivi.  A tutt’oggi, non è ancora chiaro come il video sia finito sul web. Secondo attivisti per i diritti umani pakistani, l’esecuzione è avvenuta nel nord-ovest del Paese, nella valle dello Swat, e lo avrebbe realizzato uno dei soldati con un cellulare.

Fonti anonime vicine all’esercito affermano ad AsiaNews, che prima dell’annuncio di Kayani, nessuna delle tv e giornali locali aveva parlato del video. Chi ne è giunto in possesso racconta di aver ricevuto minacce e intimidazioni da parte dei militari.

Da oltre un anno l’esercito pakistano riceve accuse di continue violazioni dei diritti umani. In un rapporto pubblicato in aprile, la Commissione dei Diritti Umani del Pakistan ha affermato che 249 esecuzioni sommarie sono state effettuate dalle forze di sicurezza pakistane fra il 30 luglio 2009 e 22 marzo 2010. La maggior parte delle violenze riguarda la Valle dello Swat teatro della pesante offensiva portata avanti dall'esercito pakistano contro i talebani.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan, scricchiola l’accordo con i talebani
10/06/2008
Dopo l’accordo con il governo, inizia la scarcerazione dei talebani
06/06/2008
Il governo si accorda con i talebani: la sharia nel nord del Paese
22/05/2008
I fondamentalisti minacciano la distruzione totale del gigantesco Buddha della Swat
10/11/2007
La polizia filippina invita i sacerdoti nelle violente operazioni antidroga
15/03/2017 15:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”