26/10/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

L’ex presidente Estrada esce dal carcere, ringrazia il card. Vidal

di Santosh Digal
Il politico ha ottenuto la grazia dal presidente Arroyo: non sconterà l’ergastolo cui era stato condannato per corruzione. Il primo pensiero va al porporato, che si è adoperato per la sua liberazione e lo ha confortato durante la prigionia.
Manila (AsiaNews) – L’ex presidente filippino Joseph Estrada ha accettato ieri la grazia concessagli dal presidente Arroyo, ed appena uscito dal carcere ha ringraziato il card. Ricardo Vidal “per aver giocato un ruolo significativo a favore della sua liberazione”. Estrada, cacciato dal palazzo presidenziale durante la rivolta popolare del 2001, era stato arrestato per corruzione e condannato all’ergastolo lo scorso settembre.
 
Durante la detenzione dell’ex presidente, il card. Vidal ha scritto una lettera al presidente Arroyo – firmata anche dal presidente del Senato e della Camera – in cui ha chiesto la concessione della grazia “nello spirito dell’unità nazionale e della riconciliazione”. In risposta, Estrada ha espresso “vera gratitudine al porporato, non soltanto per la lettera ma anche per il suo conforto durante la mia prigionia”.
 
Tuttavia, l’ex presidente ha sottolineato di aver chiuso con la politica: “Ne ho avuto abbastanza. Non ho alcuna intenzione di candidarmi per nessun altro ruolo. Tutto ciò che voglio è stare insieme a mia madre ed alla mia famiglia”. Il ritiro avviene dopo quasi 32 anni di attività: 17 come sindaco di San Juan, 6 come senatore, 6 come vice presidente e gli ultimi 2 come presidente.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Condannato all’ergastolo l’ex presidente Estrada
12/09/2007
"Cordiale colloquio" della Arroyo col Papa, mentre a Manila ne chiedono l'impeachment
26/06/2006
Il presidente Arroyo commuta 1200 condanne a morte nell'ergastolo
18/04/2006
Migliorano le condizioni del card. Sin
14/10/2004
Betlemme, il sindaco accusa: "La Palestina non dà soldi ed Israele ci boicotta"
09/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”