11/06/2008, 00.00
HONG KONG – CINA
Invia ad un amico

L’inquinamento dell’aria “costa” 10mila morti a Hong Kong, Macao e Guangdong

E' la valutazione che emerge da una ricerca, secondo la quale la cattiva qualità dell'aria è responsabile anche di 11 milioni di visite mediche e 440mila giorni di ospedalizzazione.
 
Hong Kong (AsiaNews) – Il crescente inquinamento dell’aria è responsabile di circa 10mila morti e 440mila giorni di ospedalizzazione a Hong Kong, Macao e sud della Cina. La denuncia viene da uno studio condotto dall’istituto Civic Exchange e diffuso oggi ad Hong Kong.
 
Uno degli autori della ricerca, Anthony Hedley, che è docente di medicina all’Università di Hong Kong, ha sostenuto di ritenere che “sono circa 10mila le morti dovuto all’inquinamento”, ai quali vanno aggiunti 11 milioni di visite mediche e 440mila giorni di ospedalizzazione. Accanto ai costi umani, la pessima qualità dell’aria ne ha anche di economici, valutabili in 6,7 miliardi di yan (poco più di 600 milioni di euro) per danni sanitari e riduzione della produttività.
 
Anche in quest’ultima prospettiva, la lotta contro l’inquinamento è “questione di vita o di morte” per le zone esaminate nell’inchiesta - Hong Kong, Macao ed il Guangdong – che possono perdere competitività nei confronti di Singapore.
 
Il miglioramento della qualità dell’aria è questione grave nella ex-colonia britannica. Il capo dell’esecutivo, Donald Tsang ha promesso di ottenere significativi cambiamenti entro il 2012, anche grazie all’aiuto delle autorità cinesi. Per le quali il problema è non meno grave, anche nella prospettiva delle ormai prossime Olimpiadi.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al ponte di Zhuhai-Macao-Hong Kong un sistema di controllo supermoderno
24/10/2018 10:16
Xi Jinping inaugura il più lungo ponte sul mare da Zhuhai a Hong Kong
23/10/2018 08:43
L'eco delle proteste sul rimpasto ai vertici dell’Ufficio per Macao e Hong Kong
13/02/2020 10:37
Papa Francesco incontra i vescovi di Hong Kong e Macao in visita ad limina. La Cina e i giovani
23/06/2018 13:20
Effetto Occupy: Proibiti gli ombrelli nella visita di Xi Jinping a Macao (anche con la pioggia)
19/12/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”