18/04/2007, 00.00
CINA – HONG KONG
Invia ad un amico

L’ultimo saluto a Nina Wang e l’attesa sulle sorti dell’eredità

I funerali della donna più ricca dell’Asia, Nina Wang, si sono svolti oggi in presenza delle personalità più ricche e potenti di Hong Kong. Il patrimonio lasciato dalla donna ammonta a circa 4,2 miliardi di dollari. Non si conosce ancora il nome di chi erediterà l’elevata fortuna. Secondo alcuni giornali la Wang potrebbe aver lasciato i suoi averi al suo mago personale, o al suo insegnante di fung shui o ai suoi avvocati.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – I funerali della donna più ricca dell’Asia, Nina Wang Kung Yu-sum, si sono svolti oggi ad Hong Kong, in presenza delle personalità più ricche e potenti della città. Il patrimonio lasciato dalla donna ammonta a circa 4,2 miliardi di dollari, secondo una classifica fatta dalla rivista Forbes lo scorso anno. Nella stessa classifica Nina Wang risultava al 154mo posto tra le persone più ricche del mondo e al 35mo tra quelle dell’Asia. Ma secondo i giornali locali il suo patrimonio sarebbe ben più elevato.

Nina Wang, nata a Shanghai, era soprannominata “Little Sweetie” per le treccine che era solita portare. Nonostante la sua ricchezza, ha condotto una vita parsimoniosa ed è morta di cancro il 3 aprile all’età di 69 anni. Nel 1990 il marito di Nina Wang venne rapito e dichiarato morto dopo nove anni, sebbene il suo corpo non sia mai stato ritrovato. La Wang ne ha quindi ereditato la società Chinachem che, sotto la sua guida, è diventata un vero e proprio impero con oltre 200 grattacieli e 400 filiali in tutto il mondo.Secondo alcuni giornali la Wang – che non ha eredi e non ha mai nominato un beneficiario - potrebbe aver lasciato i suoi averi al suo mago personale o al suo insegnante di fung shui o ai suoi avvocati. Jonathan Midgely, il suo avvocato, ha detto che la donna ha lasciato tutta la sua fortuna a una sola persona e ne rivelerà l’identità solo dopo i funerali.

Sulla cerimonia funebre, organizzata da un comitato costituito da 45 uomini d’affari e politici – tra cui l’uomo più ricco dell’Asia, Li Ka-Shing – c’è stato il più totale riserbo. La commemorazione non è stata aperta al pubblico. La sala in cui si è svolta la cerimonia era piena di fiori rossi e bianchi – i suoi colori preferiti – sebbene il rosso, secondo la tradizione cinese, sia il colore utilizzato per i matrimoni. C’erano orchidee, gigli e crisantemi bianchi, peonie e oltre mille rose rosse disposte in modo da formare un cuore. Un mare di ghirlande, inoltre, sono state depositate all’ingresso della sala. Secondo la stampa locale la sua famiglia ha speso centinaia di migliaia di euro per le composizioni floreali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tutta la Chiesa e la società di Hong Kong per i funerali del suo vescovo (Foto)
11/01/2019 08:23
La morte di Zhao non placa le critiche al governo
31/01/2005
Nelle mani di Pechino l’interpretazione della nuova legge sulla sicurezza per Hong Kong
22/06/2020 08:57
L’educazione ‘patriottica’ degli scolari di Hong Kong
19/06/2020 14:32
Migliaia in ricordo del giovane dimostrante caduto dal Pacific Place
16/06/2020 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”