05/03/2013, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

L’ultimo saluto a suor Tu, “esempio di cosa può fare chi si affida a Gesù”

di Xin Yage
La religiosa delle “Figlie di Gesù” si è spenta a soli 60 anni a causa di un aggressivo tumore maligno. Animatrice dei gruppi giovanili, con una grande capacità creativa e “sempre pronta ad ascoltare”. Il ricordo della comunità cattolica taiwanese.

Taipei (AsiaNews) - Questo fine settimana si è celebrato il funerale di suor Tu Huiyao (涂惠瑤修女), che è stata un grandissimo esempio di dedizione alla missione del Vangelo in modo particolare tra i giovani di Taiwan. Sabato 2 marzo mattina, la chiesa della Sacra Famiglia di Taipei era piena di giovani universitari e molti altri amici che volevano rendere l'ultimo saluto a suor Tu.

Molta gente era in piedi, i posti a sedere non erano sufficienti e la commozione era palpabile. Dopo due ore di celebrazione, quando la bara è stata portata fuori dalla chiesa, tutta l'assemblea è scoppiata in un grande applauso per questa vivace e tenace sorella che ha dedicato tantissimi anni alla cura dei giovani, all'educazione al Vangelo, alla diffusione della Buona Notizia tramite la musica e l'arte.

Suor Tu apparteneva alla Congregazione "Hijas de Jesus" (le "Figlie di Gesù", 耶穌孝女會) ed aveva lavorato principalmente a Kaohsiung dove aveva dato una spinta creativa eccezionale ai gruppi di giovani cattolici nella missione tramite l'arte e la musica (天旋音樂靈修小組).

E così a Taipei, soprattutto, ma non solo all'Università cattolica dove è stata a lungo assistente dell'associazione degli studenti (全國大專同學會 - CCUSA), facendo nascere sempre nuovi gruppi di giovani e mettendoli in contatto tra loro. "La sua vivacità era molto attraente, la sua capacità creativa era unica, ed il suo grande segreto per i giovani era probabilmente il fatto che era sempre pronta ad ascoltare i nostri problemi, a non banalizzarli mai" dice all'uscita dopo la messa una giovane universitaria venuta da Kaohsiung.

Dopo il funerale è stato distribuito un libro con le innumerevoli foto di suor Tu e delle sue iniziative coi giovani. Nelle ultime pagine del libro sono raccolte anche le testimonianze dei suoi giovani amici, scritte nelle ultime settimane come messaggio di addio quando lei era ricoverata in ospedale, ormai priva di forze a causa del tumore che l'aveva colpita. A soli 60 anni suor Tu lascia la vita terrena e una missione piena di ricordi e di passione che sopravvivrà nei giovani che ha aiutato ad entrare nella fede cristiana.

Suor Tu non si è mai tirata indietro davanti alle sfide: aveva coinvolto molti studenti a partecipare, insieme a molti altri religiosi e giovani di Taiwan, alle Giornate mondiali della gioventù in Germania, Australia e Spagna. Aveva coinvolto artisti a scrivere le canzoni che oggi sono suonate nelle celebrazioni liturgiche dalle comunità cattoliche taiwanesi, raccolte nel libro di canti intitolato "新歌傳主愛" (nuove canzoni per diffondere l'amore di Dio) ampiamente diffuso insieme ai corrispettivi CD.

La messa del funerale è stata presieduta da mons. Joseph Ti-kang (狄剛主教) arcivescovo emerito di Taipei, mentre padre Louis Gendron (詹德隆神父), che ha collaborato tantissimo con suor Tu soprattutto nei gruppi cristiani dell'università Fujen, durante l'omelia del funerale ha sottolineato come la religiosa "abbia seguito Gesù sia nella sua missione tra i giovani discepoli sia nella sua passione e nella sua sofferenza" causata dalla forma aggressiva della malattia che l'ha colpita negli ultimi tempi. "E lei - ha concluso - è un bellissimo e tangibile esempio di cosa può fare un cristiano a Taiwan seguendo senza paura la chiamata di Gesù". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo suora attivista: I giovani cercano il significato della vita. La Chiesa li guidi
25/09/2017 16:55
Una seconda suora accusa mons. Mulakkal di molestie sessuali
24/02/2020 10:55
Suora indiana: i giovani, un ‘dono prezioso di Dio, che è riflesso in loro’
16/10/2019 16:22
Una suora cinese fra i giovani del Sinodo
03/10/2018 08:54
Battuluoya, rinasce la parrocchia grazie all'amore delle suore
04/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”