06/08/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Madhya Pradesh, il libro sacro per gli indù diventa obbligatorio in tutte le scuole

di Nirmala Carvalho
Il governo guidato dal Bharatiya Janata Party (Bjp, gli ultranazionalisti indù) ha introdotto lo studio obbligatorio della Bhagavad Gita in tutti gli istituti statali e nelle madrasse (scuole islamiche). Critiche della comunità musulmana. Arcivescovo di Bhopal: “Mossa politica per conquistare l’elettorato”.

Mumbai (AsiaNews) - In tutti gli istituti statali e le madrasse (scuole islamiche) del Madhya Pradesh è ora obbligatorio lo studio della Bhagavad Gita, il poema sacro considerato tra i pilastri dell'induismo. Lo ha stabilito il Bharatiya Janata Party (Bjp), partito ultranazionalista indù al governo dello Stato, con un ordine emesso il primo agosto scorso. Immediate le critiche da parte delle minoranze del Madhya Pradesh, in particolare della comunità musulmana, che accusano Shivrj Singh Chouhan - chief minister - di voler "induizzare" i centri dell'educazione.

La nuova regola impone - dall'anno accademico 2013/2014 - la lettura di un capitolo della Gita nell'ora in cui si studia "general hindi", in particolare per la 3a e 4a classe in inglese (8-10 anni) e la 1ma e 2a classe in urdu (6-8 anni).

Secondo mons. Leo Cornelio svd, arcivescovo della diocesi di Bhopal, la mossa è soprattutto politica: "Con le elezioni statali [ottobre 2013, ndr] e generali [luglio 2014] sempre più vicine, il Bjp fa di tutto per ingraziarsi gli elementi indù più radicali, così da assicurarsi un elettorato più solido".

In questo quadro si inserisce anche l'emendamento alla legge anticonversione, in attesa di firma. In teoria simili provvedimenti dovrebbero vietare le conversioni ottenute con forza o con soldi. "La Chiesa - sottolinea il prelato ad AsiaNews - ha più volte specificato che un passaggio da una religione a un'altra non è valido se dipeso da costrizione o corruzione". Tuttavia, aggiunge, tali leggi "vengono sfruttate per perseguitare le minoranze", producendo false accuse di conversioni forzate. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madhya Pradesh: la religione indù forse materia obbligatoria nelle scuole
11/03/2010
Sentenza choc: la Bhagavad Gita, pilastro dell’induismo deve divenire dottrina nazionale
12/09/2007
Leader cristiani chiedono al papa di difendere la libertà religiosa in Russia
22/12/2011
Madhya Pradesh, violenze anticristiane. Polizia “complice” dei nazionalisti indù
04/12/2012
Madhya Pradesh, legge anti-conversioni: pastore protestante arrestato a Pasqua
07/04/2021 12:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”