12/09/2018, 08.50
INDIA
Invia ad un amico

Madhya Pradesh, pastore pentecostale fermato con l’accusa di ‘conversioni forzate’

di Nirmala Carvalho

Il rev. Indrapal Bharati è stato interrogato insieme alla moglie e a un aiutante. I radicali di estrema destra lo accusano di aver estorto la conversione di un giovane indù con l’offerta di denaro. Sajan K George: “La legge anti-conversione è usata come strumento d’intimidazione e molestia”.

Mumbai (AsiaNews) – Un pastore pentecostale del Madhya Pradesh è stato fermato e interrogato dalla polizia con l’accusa di aver convertito un giovane indù con la promessa di denaro. Ad AsiaNews Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), lamenta: “È tutto falso. I radicali di estrema destra hanno fabbricato l’accusa di conversione”.

L’incidente è avvenuto domenica 9 settembre nella città di Mangawan, distretto di Rewa. Da anni in questa località il rev. Indrapal Bharati svolge servizi per il culto e organizza “incontri missionari cristiani”. Durante il raduno di preghiera domenicale, un centinaio di membri di un gruppo di estrema destra ha fatto irruzione e ha creato trambusto.

Con toni alterati, la folla ha accusato il cristiano di aver tentato di aver tentato di convertire Mohan Kumar, un giovane locale, con l’offerta di 5mila rupie [59 euro, ndr]. In seguito la polizia è giunta sul luogo e ha portato via il pastore, la moglie Mamta Bharti e l’aiutante Sharmila.

Sajan K George riferisce che i radicali hanno continuato a lanciare accuse contro il reverendo anche quando egli si trovava nella stazione di polizia, incolpandolo di aver corrotto e spinto alla conversione molti dalit e poveri. “Sono accuse infondate – sostiene –, le conversioni estorte con la promessa di denaro sono illecite e illegali. In Madhya Pradesh i gruppi fondamentalisti di destra tengono sotto stretta sorveglianza le chiese pentecostali e le loro attività. I diritti dei cristiani pentecostali vengono negati con lo strumento della legge anti-conversione, la draconiana Madhya Pradesh Freedom of Religion Bill, che viene utilizzata per molestare e intimidire. In India esistono garanzie costituzionali che affermano la libertà religiosa. Ma ai cristiani pentecostali, cittadini di seconda classe, queste garanzie sono negate”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madhya Pradesh: la storia di Ruben, bambino perseguitato perché cristiano (Video)
04/06/2019 13:32
Madhya Pradesh, assolto un pastore cieco accusato di ‘conversioni forzate’
07/05/2019 12:24
Uttar Pradesh, libero su cauzione un pastore arrestato per ‘conversioni forzate’
26/06/2018 10:36
Karnataka, cristiano pentecostale accusato di conversioni forzate
28/08/2017 08:47
Madhya Pradesh: dopo otto anni, vescovo assolto dall’accusa di conversione forzata
26/04/2017 12:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”