26/07/2006, 00.00
india
Invia ad un amico

Madhya Pradesh, è ancora più dura la nuova legge anti-conversione

L'Assemblea statale ha approvato ieri – con voto espresso a voce e senza dibattito in aula – il decreto che rafforza la legge anti-conversione. Proteste dell'Associazione cristiana.  

Delhi (AsiaNews) – L'Assemblea dello Stato centro-settentrionale del Madhya Pradesh ha approvato ieri un controverso decreto che rende ancora più dura la Legge anti-conversione statale, in vigore dal 1968, che "previene le conversioni ottenute con la forza o con la frode". Secondo il nuovo decreto, sarà obbligatorio per chi si vuole convertire avvertire delle sue intenzioni il magistrato distrettuale tramite una dichiarazione, che deve avvenire almeno un mese prima la cerimonia: in caso contrario, sono previste multe fino a mille rupie e la galera.

Allo stesso modo, il religioso che non informa le autorità della sua intenzione di officiare la cerimonia di conversione rischia fino a 5 mila rupie di multa ed un anno di galera. Per quest'ultimo è previsto anche l'obbligo di fornire nome ed indirizzo del convertito, oltre alla data in cui intende celebrare la cerimonia.

Dopo questa prima fase, il decreto prevede che la pubblica sicurezza "si informi e verifichi le credenziali del religioso e della sua organizzazione, oltre a dover certificare che la conversione non è stata ottenuta con la forza o con la frode".

Gli emendamenti alla legge sono stati approvati tramite voto espresso a voce e senza alcun dibattimento in aula: i deputati del Congress, che nello Stato sono all'opposizione, si sono scagliati inutilmente contro il testo e contro le modalità d'approvazione.

Secondo i leader cristiani, la nuova legge "dà una nuova arma a coloro che vivono per molestare i nostri missionari". "I cristiani – dice Indira Iyengar, presidente dell'Associazione cristiana – vengono spesso coinvolti in casi di conversione forzata costruiti ad arte. Solo quest'anno abbiamo dovuto affrontare più di 24 attacchi da parte di estremisti nazionalisti, che con la falsa accusa di proselitismo ci hanno più volte molestato". (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madhya Pradesh, la polizia interrompe matrimonio cristiano: “Gli sposi sono indù”
28/04/2016 08:57
‘Uniti nella diversità’: una preghiera interreligiosa a Bhopal nel segno di Gandhi
03/10/2017 11:43
India, arrestati e rilasciati missionari pentecostali e sette bambini cristiani
31/10/2017 13:03
Uttarakhand, approvata una bozza di legge contro le conversioni forzate
23/03/2018 09:00
Orissa, arrestati 12 tribali convertiti al cristianesimo senza il permesso delle autorità
29/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”