21/08/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Maharashtra, il governo mette al bando la magia nera

La mossa dopo l’uccisione di Narendra Dabholkar, noto attivista che da anni si batteva per fermare le finte pratiche magiche e i sacrifici animali. L’uomo è stato assassinato da uno sconosciuto. Era dal 1995 che lo Stato tentava di introdurre il decreto, sempre osteggiato dai gruppi radicali indù.

Pune (AsiaNews/Agenzie) - Il Maharashtra mette al bando la magia nera: il governo ha promulgato oggi un'ordinanza per attuare un decreto contro i finti asceti, che attraverso rituali pseudo-mistici alimentano superstizioni e credenze popolari. Si tratta di provvedimenti introdotti in via d'emergenza, dopo la morte di Narendra Dabholkar, 69 anni, uno dei più fermi critici delle pratiche magiche nell'India moderna, assassinato ieri a Pune da uno sconosciuto. Quella del Maharashtra sarà la prima legge anti-magia nera del Paese.

Sono più di 10 anni che lo Stato discute sull'introduzione di questa legge: la Maharashtra Eradication of Blind Faith Bill è stata introdotta per la prima volta nel 1995 e da allora è stata rivista almeno 29 volte. Dabholkar e la sua Commissione per lo sradicamento della fede cieca (la Maharashtra Andhashraddha Nirmoolan Samiti) erano anni che lottavano perché il provvedimento venisse finalmente approvato.

A ritardarne l'approvazione le continue critiche da parte dei gruppi radicali indù, che definivano il disegno di legge "anti-indù" e "anti-religione", in un Paese dove il misticismo e la spiritualità fanno parte della vita e della tradizione.

Tuttavia, Dabholkar ha sempre rigettato queste accuse: "Nel decreto non c'è una parola su Dio o sulla religione. La Costituzione indiana garantisce la libertà di culto e nessuno può eliminarla. [Questo decreto] riguarda le pratiche disoneste e che sfruttano le persone". L'attivista si opponeva anche ai rituali che prevedono il sacrificio di animali. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Maharashtra, pastore pentecostale arrestato con l’accusa di praticare la magia nera
05/02/2016 13:00
Dubbi sulle cause della morte di un pastore protestante guaritore, accusato di magia nera
19/08/2016 11:02
Nepal, attivisti antistregoneria ‘terrorizzati’ dopo la morte di Narendra Dabholkar
22/08/2013
Kerala, magia nera: tre persone accusate del sacrificio umano di due donne
12/10/2022 10:37
Jakarta: carcere per adulteri, conviventi e stregoni nella riforma del Codice penale
08/03/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”