24/12/2020, 10.18
INDIA
Invia ad un amico

Maharashtra, per il Covid ‘versione inglese’, messe di Natale a numero chiuso

di Nirmala Carvalho

La direttiva è stata diramata ieri. Non più di 50 partecipanti per ogni servizio liturgico; ultra 60enni e bambini sotto i 10 anni devono restare a casa. Il card. Gracias, con un video-messaggio chiede ai sacerdoti di riprogrammare le messe: aumentarne il numero, e ridurre la durata. Molti preferiscono la partecipazione online. Ma il governo ha dato l'OK per l'apertura di parchi, luoghi turistici, sport...

Mumbai (AsiaNews) – In seguito alla scoperta della "versione inglese" del coronavirus Covid-19, il governo del Maharashtra ha diramato ieri una circolare domandando alle comunità cristiane di celebrare Natale e l’Anno nuovo in modo semplice e a basso livello. Esso ha anche dato precise indicazioni perché adulti sopra i 60 anni e bambini sotto i 10 anni non partecipino alle messe natalizie in presenza. Il governo ha anche stabilito di fissare un numero chiuso alle celebrazioni: non più di 50 partecipanti.

Ieri in serata e in grande fretta, il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, ha diramato un video-messaggio ai sacerdoti chiedendo loro con urgenza di riprogrammare l’orario delle messe, seguendo le indicazioni del ministero degli interni. “Una possibilità – ha detto il porporato – è di aumentare il numero delle messe, tenere servizi liturgici più corti e avere intervalli più brevi fra l’uno e l’altro. Se vi sono spazi disponibili, potete anche tenere più mese in sale diverse nello stesso tempo. Scaglionate l’inizio e la fine della messa per evitare affollamenti all’entrata e all’uscita”.

Alcune chiese hanno aumentato subito il numero di messe disponibili; altre però hanno cancellato del tutto il servizio liturgico in presenza, deviando su quello on-line.

La basilica di Mount Mary a Bandra ha deciso per due messe alla vigilia, alle 7 e alle 8 di sera, e per 6 messe nel giorno di Natale, compresa una alle 5.30 del pomeriggio.

Sono in molti però a rimanere sorpresi: lo stesso giorno in cui sono state date indicazioni per limitare le messe, il governo ha dato il permesso di riaprire parchi di divertimento, giardini, centri sportivi, luoghi turistici,...

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Gracias: Il Natale della Misericordia, una festa rivoluzionaria
21/12/2015
Card. Gracias: la vittoria del Congress a Mumbai “fa ben sperare per il futuro”
23/10/2009
Kuala Lumpur, cancellate tutte le messe pubbliche causa Covid-19
18/12/2020 13:24
Mumbai, il card. Gracias benedice la città con una reliquia della Croce
10/04/2020 08:39
Card. Gracias: a Mumbai riprende la celebrazione delle messe
20/11/2020 10:50