20/12/2011, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Malaysia, a Ipoh la prima ordinazione sacerdotale da 22 anni

Padre Andrew Wong, di 43 anni è stato ordinato sacerdote nella Congregazione dei discepoli del Signore (Cdd). Ha deciso di farsi sacerdote partecipando alla Giornata mondiale della gioventù del 2000 a Roma.
Ipoh (AsiaNews/Herald Malaysia) –  Andrew Wong, 43 anni, della Congregazione dei discepoli del Signore (Cdd) è stato ordinato sacerdote nella sua parrocchia natale, la chiesa di San Michele. Lo scorso 30 novembre oltre mille persone, cattolici e non cattolici, sono giunti per partecipare alla cerimonia, celebrata il giorno della festa di S.Andrea. Chi non ha trovato posto in chiesa ha seguito la cerimonia su uno schermo collocato all’esterno. Padre Wong è stato battezzato nel 1969; ha fatto il chierichetto, e ha ricevuto la cresima nella chiesa di San Michele; ha fatto parte del gruppo giovanile cinese, ed è stato alla Giornata mondiale della gioventù a Roma nel 2000. L’ultima ordinazione nella parrocchia di San Michele è avvenuta 22 anni fa, quando padre Michael Cheah ha ricevuto i sacramenti.

La celebrazione eucaristica, bilingue, è stata officiata dal vescovo di Penang, Antony Selvanayagam.Concelebranti erano il provinciale della Cdd padre Philip Tan Chong Men e il parroco di San Michele, mons. Stephen Liew. 49 sacerdoti erano presenti all’ordinazione, insieme a molti religiosi e religiose, fra cui la sorella di padre Wong, Celina, che è suore di Gesù Bambino. Padre Wong è stato contabile per 14 anni, prima di rispondere alla chiamata al sacerdozio. Ha studiato teologia alla Fu Jen Catholic University di Taiwan e si è laureate nel 2010. La professione solenne è stata fatta il 21 agosto 2010, e l’ordinazione a diacono è avvenuta il 27 giugno 2011, a Melaka.

Padre Wong parla cinese e inglese e ha compiuto lavoro pastorale a Petaling, Jaya e Kuching. Nel suo discorso padre Wong ha ringraziato vescovi, preti e religiosi; e ha pagato un tributo di riconoscenza ai sui genitori, che non sono più, a parenti e amici di Taiwan, molti dei quali sono non cattolici, e tuttavia sono venuti per dimostrare affetto e appoggio, e ha ringraziato anche la comunità buddista. “Credo che questa occasione aiuterà a promuovere armonia e comprensione interreligiosa”, ha affermato, aggiungendo poi per i giovani: “Pensate alla vocazione religiosa, troverete delle sfide, ma anche grande gioia”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Canti, balli e storie del Vangelo per far vivere la Pasqua a orfani e anziani di Malolos
23/03/2010
Nella “Candelora” l’esempio di Santa Teresa d’Avila contro la violenza sulle donne
01/02/2013
Maschio e femmina: non guerra, ma amore e pace
31/07/2004
Taiwan, i cattolici accolgono le reliquie di don Bosco
04/04/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”