06/12/2005, 00.00
Malaysia
Invia ad un amico

Malaysia, alla prova delle urne il fondamentalismo del Partito panislamico

 

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Il partito islamico fondamentalista Pas rischia di perdere il potere nella regione del Penglakan, dove ha dominato per 16 anni.

Il Penglakan si trova all'interno dello stato nord-orientale del Kelantan. Alle elezioni, che si svolgono oggi, sono attesi migliaia di votanti.

Dal 1990 il Pas ha governato il Kelantan in modo ininterrotto. Nel corso del suo mandato ha varato rigide misure di controllo sociale: ha imposto un severo codice di abbigliamento per le donne, vietato il gioco d'azzardo, l'apertura di parrucchieri unisex e l'esibizione di donne durante gli spettacoli pubblici. Nik Abdul Aziz Nik Mat, guida spirituale del partito panislamico d'ispirazione fondamentalista, nei giorni scorsi ha dichiarato che "queste elezioni sono di primaria importanza per le prospettive politiche del partito". Secondo osservatori, il Pas intende trasformare la Malaysia in una teocrazia basata sui precetti coranici.

Il Pas controlla 23 dei 45 seggi del parlamento del Kelantan mentre il Fronte Nazionale si ferma a 21. La coalizione del Fronte Nazionale, d'ispirazione islamica moderata, conta tra le sue fila anche formazioni politiche di etnia cinese ed indiana. Il Fronte Nazionale è ispirato dai principi di una politica secolare. In caso di vittoria, il Fronte Nazionale si è impegnato a costruire un'università e ad avviare una serie di programmi di sviluppo per i villaggi di una delle regioni più arretrate di tutta la Malaysia.

Alla fine degli anni '90 il Pas aveva ottenuto un vasto consenso tra la popolazione malaysiana, ma negli ultimi tempi ha perso terreno a favore della politica islamica moderata del governo centrale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad, al via le consultazioni per il nuovo governo
21/02/2008
Elezioni, liberali e cristiani vincono nelle roccaforti islamiche
19/02/2008
Il Paese alle urne, per le prime elezioni libere dalla sua formazione
18/02/2008
Afghanistan al voto domani, tra attentati e rischio di brogli
19/10/2018 14:38
Xi Jinping: Shenzhen, modello (vago) per creare una moderna società socialista
15/10/2020 12:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”