16/05/2005, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Malaysia, commissione governativa denuncia: polizia corrotta e violenta

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – La polizia della Malaysia ha “abusato dei poteri della detenzione preventiva” e non deve più “avere la possibilità di usufruire delle leggi interne di sicurezza” per fermare i sospetti.

Lo denuncia una Commissione reale di inchiesta, presieduta da un ex giudice, che questa mattina ha fornito – in un documento di 634 pagine - alcuni dati sulla pubblica sicurezza del regno. Secondo l’inchiesta la polizia è “il dipartimento più corrotto fra quelli governativi - con 5.726 casi provati di corruzione fra il 1999 ed il 2003 -, brutale ed inefficiente. Dovrebbe essere monitorata da un organismo indipendente”.

Il primo ministro del Paese, Abdullah Ahmad Badawi, ha annunciato la formazione di un comitato speciale per analizzare i dati e dare esecuzione ai 125 suggerimenti presenti nel documento.

La Commissione di inchiesta ha criticato con forza l’Atto di sicurezza interna (Asi), giudicato lo strumento giuridico con il quale la polizia “detiene per 2 o più anni” i dissidenti politici “senza regolare processo”. L’Asi è ciò che rimane di una legge britannica anti-comunista del 1998: “le leggi preventive inserite nell’Atto – si legge nel documento – non sono necessarie, in quanto ledono i diritti umani e soprattutto il diritto fondamentale al processo”, che, ricorda la Commissone, secondo la Costituzione della Malaysia e le leggi universali dei diritti umani, deve essere aperto e giusto. La Commissione chiede inoltre il ripristino del diritto a comparire davanti ad un giudice non oltre 24 ore dall’arresto; la possibilità di comunicare con i familiari non oltre 7 giorni e l’opportunità garantita di avere assistenza legale. “Questi diritti – conclude – devono essere preservati”.

Circa 100 persone sono attualmente detenute sotto l’Asi: di questi, circa 60 sono sospettati di essere militanti islamici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Okara: uomini armati danneggiano una chiesa cristiana
25/01/2022 10:55
Pechino ‘vuole collaborare di più’ con la polizia di Hong Kong
07/12/2019 10:44
Cina, chiuse le indagini contro Zhou Yongkang: rischia la pena di morte
03/04/2015
Avvocati picchiati in Cina per "tentata visita" ad un attivista
06/10/2005
Cina, nel 2005 oltre 87 mila proteste sociali
20/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”