25/05/2019, 13.30
MALAYSIA
Invia ad un amico

Malaysia col fiato sospeso: l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio sta morendo

L'appetito ed il livello di attività di Tam sono diminuiti all’improvviso verso la fine del mese scorso. L’animale è sotto la costante osservazione dei veterinari. Anche Iman, ultimo esemplare femmina in Malaysia, è malata.

Kota Kinabalu (AsiaNews/Agenzie) – La Malaysia rischia di perdere il suo ultimo esemplare maschio di rinoceronte di Sumatra: l’anziano Tam (foto) ha smesso di mangiare da aprile e la sua salute si sta deteriorando in modo rapido. A lanciare l’allarme è Christina Liew, ministro di Turismo, Cultura e Ambiente dello Stato di Sabah (nella regione settentrionale del Borneo).

“L'appetito ed il livello di attività di Tam sono diminuiti all’improvviso verso la fine del mese scorso”, ha dichiarato Liew la scorsa settimana. “I veterinari lo stanno monitorando 24 ore su 24. Sono in corso dei test, ma sembra che uno o più dei suoi organi interni non stiano funzionando bene”.

Nell'agosto del 2008, le guardie forestali hanno catturato il rinoceronte maschio nella piantagione di palme da olio di Kretam, a Tawau. In passato, quest’area era giungla. Prima della cattura di Tam, un gruppo composto da membri del Sabah Wildlife Department (Swd), SOS Rhino e WWF-Malaysia avevano trascorso una settimana a dare da mangiare e fare amicizia con l’animale, per ottenere la sua fiducia e convincerlo a entrare in una cassa.

Tam è stato portato nella Riserva naturale di Tabin, dove vive da allora. Al momento della sua cattura, si pensava che il rinoceronte avesse un’età di circa 20 anni. Augustine Tuuga, direttore dell’Swd, afferma che “oggi Tam è in età avanzata per un rinoceronte di Sumatra”. Se Tam morisse, lascerebbe la femmina Iman come ultimo esemplare della sua specie in Malaysia. Nel giugno 2017, un’altra femmina di nome Puntung è stata abbattuta.

Puntung è stata catturata nel 2011, mentre Iman nel 2014. “Le speranze di trovare una compagna per Tam sono andate infrante quando abbiamo scoperto che Puntung aveva cisti in tutto l’utero. Anche Iman, d'altra parte, soffre per via di massicci fibromi uterini. Queste malattie sono il riflesso di un numero troppo limitato di rinoceronti e un insufficiente successo riproduttivo negli ultimi decenni del secolo scorso”, spiega il ministro.

"Dal 2011 – conclude Liew – tutti gli sforzi profusi in Malaysia per salvare le specie dall'estinzione si sono concentrati sull'applicazione di una tecnologia riproduttiva avanzata, compresi i tentativi di fecondazione in vitro e le collaborazioni con l'Indonesia. Ad oggi, questi non hanno avuto successo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sabah: è morto Tam, l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio
27/05/2019 10:45
Dhaka, il ‘Robin Hood’ che salva animali abbandonati in strada
12/05/2018 08:47
Un altro tsunami rischia di far scomparire il rinoceronte di Java
29/12/2018 08:12
Al via la mattanza di animali per la festa di Dashain. Protestano buddisti e animalisti
22/09/2017 12:32
Buddisti e animalisti contro i sacrifici indù del Gadhimai
20/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”