29/02/2012, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Manifestazione anti-Putin, l'opposizione minaccia accampamento sotto il Cremlino

di Nina Achmatova
Le autorità negano al movimento di protesta la piazza Lubjanka per il 5 marzo. Gruppi di attivisti pronti ad accamparsi in piazza Rossa, come nel 2004 gli ucraini sul Majdan.

Mosca (AsiaNews) - Un accampamento di tende in piazza Rossa per protestare contro il potere e chiedere "elezioni oneste", ricalcando il copione già visto a Kiev (Ucraina) sul Majdan, teatro nel 2004 della Rivoluzione arancione. Lo  scenario più temuto dal Cremlino potrebbe verificarsi a breve: il 5 marzo, il giorno dopo le presidenziali che dovrebbero incoronare capo di Stato per la terza volta Vladimir Putin.

Vistasi negare, per la manifestazione post-elettorale, le piazze simboliche di Lubjanka e Maneggio, a due passi dalla piazza Rossa e vicino alla sede della Commissione elettorale centrale, l'opposizione giura di non arrendersi e cerca il modo per mettere pressione sulle autorità nel giorno dell'ultimo round di negoziati per organizzare l'evento. Secondo quanto riferito da Sergei Udaltsov - a capo del Fronte di sinistra - il comune ha suggerito di spostare la protesta in piazza Balotnaja, già location di due manifestazioni, ma meno simbolica di quelle richieste. "Ci hanno detto che le due piazze, Lubjanka e Maneggio, sono già occupate per quel giorno, ma non hanno specificato da chi", ha riferito. "I cittadini hanno il diritto di manifestare in un luogo il più vicino possibile al Cremlino o alla sede della Commissione elettorale centrale nel giorno in cui si sceglie chi guiderà il loro Paese per i prossimi sei anni", ha tuonato l'oppositore.

Gli organizzatori della manifestazione hanno lanciato un sondaggio su Facebook per sapere cosa ne pensano i russi. "Cosa farete se il comune darà l'autorizzazione solo per piazza Balotnaja?", è la domanda postata su Facebook e Vkontate (il Facebook in cirillico). Le risposte possibili sono due: "Andrò lo stesso a Lubjanka" oppure "andrò a Balotnaja". Il risultato del sondaggio, ha detto Udaltsov, verrà preso in considerazione per decidere i prossimi passi.

Intanto sui social network c'è già chi ha lanciato la proposta di scendere, comunque, in strada in modo pacifico, ritrovandosi tutti a Lubjanka. "La libertà non si deve chiedere, ma prenderete", scrive qualcuno su Facebook. Altri, invece, vanno oltre e pensano di accamparsi direttamente sotto le mura del Cremlino. L'idea è del gruppo RosAgit, sostenitori del blogger Alexei Navalny. Uno dei promotori, Vadim Korovin, ha raccontato a Gazeta.ru, che presto in piazza Pushkin, inizierà la distribuzione di tende e nastrini bianchi, il simbolo della protesta che per la prima volta in 12 anni ha messo in discussione l'autorità di Putin.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca, nuova Duma inizia i lavori: potrebbe essere l’ultima eletta
27/09/2021 08:36
Pioggia e multe non spaventano Mosca, in migliaia in piazza contro Putin
13/06/2012
Elezioni presidenziali in Russia: le più nervose degli ultimi 15 anni
02/03/2012
Mosca in coro con Pechino: ‘ingerenze straniere nelle manifestazioni’
14/08/2019 08:00
Mosca, sale la tensione tra manifestanti e polizia
07/08/2019 07:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”