12/09/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, pellegrinaggio mariano per la conversione, la giustizia e la pace del Paese

di Santosh Digal

I vescovi filippini hanno dichiarato la giornata di oggi, festività del Santo nome di Maria, giornata nazionale di preghiera per la pace e la giustizia. I presuli chiedono a tutti i fedeli di partecipare al terzo pellegrinaggio nazionale al santuario della Mediatrice di tutte le grazie.

Manila (AsiaNews) – La Conferenza episcopale delle Filippine ha invitato oggi i fedeli di tutto il Paese a partecipare al terzo pellegrinaggio nazionale "per la conversione, consacrazione e riparazione delle Filippine", in occasione della festività del Santo nome di Maria.

I riti principali del pellegrinaggio si svolgono al santuario della Mediatrice di tutte le grazie a Lipa City, parte meridionale di Manila.

Il presidente della Conferenza, mons. Angel N. Lagdameo, ha scritto una lettera in cui esorta i fedeli a "visitare la Madre benedetta, che ha sempre mostrato i segni della sua preoccupazione in tempi di difficoltà e tragedia, quando sembrava non vi fosse più speranza".

Il riferimento è alla lettera pastorale del collegio episcopale pubblicata due settimane fa – dal titolo "Rafforzarsi nella speranza" – in cui i vescovi incoraggiano "la lettura e lo studio del Compendio della dottrina sociale della Chiesa" e dichiarano l'anno in corso "anno dedicato alla soluzione dei problemi sociali".

Oggi dunque i presuli invitano al ritorno verso Dio (conversione), a lavorare insieme per una nazione migliore (riparazione) ed a fare affidamento al Signore, affinché guardi sempre al bene dell'umanità (consacrazione).

I vescovi hanno inoltre dichiarato il 12 settembre "giornata nazionale di preghiera": la combinazione della devozione popolare a Maria e la richiesta di pregare per la pace e la giustizia "riflettono così l'amore per il Signore e per la nostra nazione".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Vidal ai politici: "Sull'esempio di Maria, pensate al bene comune"
15/09/2006
Manila, festa per la Madonna di La Naval "ausilio dei cristiani per mare"
09/10/2006
Mariamabad, convertiti dall'Islam in pellegrinaggio alla "Lourdes asiatica"
12/09/2006
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Libano: la Chiesa consacra Paese e Medio oriente alla Madonna di Fatima
27/06/2017 13:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”