07/11/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila: 36 milioni di euro per controllare le nascite, il no della Chiesa

di Santosh Digal
La Camera dei rappresentanti ha deciso di stanziare la cifra nel budget 2008, perché la crescita della popolazione contrasta i programmi di benessere pubblico. L’opposizione dei vescovi, che chiedono un più forte impegno contro disoccupazione e povertà e promuovono i metodi naturali di controllo delle nascite.
Manila (AsiaNews) – Nonostante la forte opposizione dei vescovi, la Camera dei rappresentanti ha deciso di stanziare nel budget 2008 una cifra pari a 2 miliardi di pesos (oltre 31,6 milioni di euro) per potenziare il programma di controllo delle nascite. Edcel Lagman, presidente della Commissione parlamentare per gli stanziamenti pubblici, ha dichiarato ieri che “è arrivato il momento di affrontare questo problema”.
 
Lo scorso mese, la Conferenza episcopale filippina si era pronunciata con forza contro questa decisione, ed aveva chiesto che la stessa somma venisse destinata a risolvere il problema della povertà e quello della disoccupazione. Secondo Lagman, invece, “è necessario affrontare la crescita annua della popolazione, pari al 2,6 %, perché questa contrasta con i programmi di salute pubblica ed istruzione, impiego ed ecologia”.
 
I fondi, ha concluso, “serviranno per promuovere seminari e campagne nazionali sul controllo delle nascite, ma anche per procurare tutti quei prodotti, naturali ed artificiali, che aiuteranno ad ottenere lo scopo. Ognuno sarà libero di scegliere fra metodi naturali od artificiali”.
 
La Chiesa ha più volte contrastato le iniziative di Manila a favore del controllo artificiale delle nascite. Soprattutto nella zona meridionale del Paese, i cattolici si sono impegnati per promuovere quei metodi di pianificazione familiare naturale – come il famoso metodo Billings – che hanno dato ottimi frutti.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani e musulmani: la paternità responsabile via per il controllo delle nascite
03/02/2016 15:32
Mindanao, cattolici insegnano ai musulmani i metodi naturali per le nascite
23/08/2007
Licenziato per aver violato le norme sul controllo della popolazione
13/10/2004
Cattolici delle Filippine: "Legge sui 2 figli, ostacolo assurdo ad una società migliore"
29/11/2005
Filippine, multa e carcere per chi non pratica la contraccezione
22/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”