29/07/2021, 08.49
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, Duterte: 'Vaccinate chiunque voglia ricevere una dose'

Lo ha detto ieri il presidente filippino, espriemendo preoccupazione per la diffusione della variante Delta. Solo il 6% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale. Le Filippine sono il Paese asiatico più colpito dal Covid-19 dopo l'Indonesia.

Manila (AsiaNews/Agenzie) - “Somministrate i vaccini a chiunque voglia essere vaccinato”, ha detto ieri il presidente filippino Rodrigo Duterte, aprendo la campagna vaccinale a tutti i cittadini. Finora solo il 6% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale e Duterte ha espresso preoccupazione per la diffusione della variante Delta, che ha reso il sud-est asiatico il nuovo epicentro della pandemia. Il governo vorrebbe vaccinare 70 dei 110 milioni di cittadini entro fine anno.

Dopo queste dichiarazioni, non è chiaro se le dosi di vaccino verranno presto somministrate anche a chi non rientra nei gruppi prioritari individuati dalle autorità, cioè anziani, operatori sanitari e persone con condizioni mediche preesistenti. 

Duterte ha poi ordinato ai capi villaggio di impedire di uscire di casa a coloro che all’interno delle loro comunità si rifiutano di essere vaccinati: “Vi sto dicendo di non lasciare le vostre case. Se uscite, dirò alla polizia di riaccompagnarvi a casa vostra perché siete un untore”, ha affermato il presidente. "Se non volete aiutare il Paese facendovi vaccinare, allora è meglio che restiate a casa”.

Finora il governo ha identificato 119 casi di contagio dalla variante Delta, ma gli esperti dicono che potrebbero essere molti di più considerata la lenta capacità di sequenziamento del genoma nel Paese. 

Questa settimana le autorità filippine hanno sospeso i voli dalla Malaysia e dalla Thailandia e hanno stretto i controlli su Manila. Con 1,5 milioni di casi e più di 270mila decessi, le Filippine sono il Paese asiatico più colpito dalle recenti nuove ondate di Covid-19 dopo l’Indonesia. Nell’ultima settimana si è registrata una media di più di 6mila nuovi contagi al giorno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila: chi sono i candidati alle elezioni presidenziali
09/10/2021 11:01
Covid-19: impennata di contagi nella roccaforte di Duterte
08/06/2021 13:35
Manila: condannato un poliziotto per la 'guerra alla droga'
23/11/2022 13:18
Manila: violenze e casi di irregolarità alle elezioni presidenziali
09/05/2022 14:27
Manila si prepara alle elezioni presidenziali
06/05/2022 10:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”