01/08/2017, 10.05
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, conclusa la conferenza sulla Nuova evangelizzazione con i vescovi Auza e Fisichella

di Santosh Digal

L'università di Santo Tomas ha ospitato dal 28 al 30 luglio 7mila delegati. L'Arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, nativo di Talibon (Filippine), ha esortato i presenti a lavorare per la pace nelle famiglie. L'italiano Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha chiesto di promuovere la dignità della vita umana come una responsabilità morale di tutti 

Manila (AsiaNews) – L’impegno della evangelizzazione è stato ribadito nella quarta Conferenza delle Filippine per la Nuova Evangelizzazione che si è svolta dal 28 al 30 luglio presso l'Università di Santo Tomas a Manila.

"I messaggi più riverberanti della conferenza ci hanno aiutato a fare memoria sul fatto che tutti noi abbiamo bisogno di impegnarci per diffondere i valori cristiani nelle nostre famiglie e nella società", ha spiegato ad AsiaNews, Mary Garcia.

Garcia è uno dei 7mila delegati che hanno partecipato al convegno, tra cui vescovi, preti, suore, giovani, donne e  studenti, in rappresentanza di tutto il Paese.

Sono state analizzate le attività svolte e si è lavorato per introdurre nuovi metodi per evangelizzare le culture e la società in un modo più efficace. Infatti il focus della conferenza è stato proprio il discernere nuovi modi per promuovere l'evangelizzazione come i nuovi media, i nuovi movimenti e l’evoluzione del dialogo interreligioso.

Uno degli oratori più ascoltati è stato l'Arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, nativo di Talibon (Filippine). Egli ha esortato i partecipanti prima di ogni azione a pregare rosario tutti i giorni e ad affidare il Paese alla Beata Madre. In particolare ha chiesto a tutti di promuovere innanzitutto la pace e la solidarietà nelle famiglie.

Poi è venuta la volta dell’arcivescovo italiano Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Ha chiesto di promuovere la dignità della vita umana come una responsabilità morale di tutti gli uomini: "Per noi la vita ha un significato particolare perché è un dono del Signore”.

Parlando nel contesto delle uccisioni collegate al mondo della droga con cui è alle prese l'attuale presidente delle Filippine e alla forte spinta nella direzione della contraccezione presente in una legge promulgata dal precedente presidente, Fisichella ha sottolineato che l'insegnamento cattolico chiede ai fedeli di lavorare per la protezione del diritto alla vita trovando mezzi efficaci e pacifici.

Nell'ambito della quarta conferenza sulla nuova evangelizzazione è intervenuto anche il cardinale di Manila Luis Antonio Tagle sostenendo che proclamare Gesù e il suo messaggio è l'attività di ogni giorno del cristiano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anno della fede: la Chiesa filippina lancia la sfida per una Nuova evangelizzazione
12/10/2013
Card. Tagle: La Nuova evangelizzazione serve anche all’Asia
19/08/2013
Microfilmati e donati all'Università Santo Tomas 4 secoli di registri delle parrocchie filippine
31/03/2023 14:22
Papa: Spegnere la tivù e il cellulare e aprire il Vangelo
24/01/2021 10:42
Card. Tagle: Formare operatori sociali per offrire ai poveri un ‘servizio di qualità’
14/12/2019 11:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”