10/02/2020, 11.02
FILIPPINE-VATICANO
Invia ad un amico

Manila, il card. Tagle saluta l’arcidiocesi e arriva in Vaticano

L’ex arcivescovo è il nuovo prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Prima di partire per Roma, il cardinale ha salutato i fedeli: “È stato un onore ed una benedizione avervi conosciuti e aver collaborato con voi”.

Manila (AsiaNews) – Il card. Luis Antonio Gokim Tagle arriva oggi in Vaticano per insediarsi come prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Il presule si è congedato dall’arcidiocesi di Manila ieri mattina, celebrando una messa presso la cattedrale dell’Immacolata Concezione e pubblicando un messaggio di saluto.

Il card. Tagle serviva la comunità cattolica della capitale dal 13 ottobre 2011, quando papa Benedetto XVI lo ha nominato 32mo arcivescovo. Lo scorso 8 dicembre, papa Francesco lo ha scelto come terzo prefetto asiatico a capo del dicastero, un tempo chiamato Propaganda Fide. L’arcidiocesi di Manila resterà “sede vacante” fino a quando il pontefice non nominerà il successore del card. Tagle.

Prima di partire per Roma alle 22, il cardinale ha pubblicato un messaggio di saluto ai fedeli. “Buonasera. Stasera dico addio. Questa settimana iniziano per me i lavori presso la Congregazione. È stato un onore ed una benedizione avervi conosciuti e aver collaborato con voi. Farò sempre tesoro del mio tempo con voi. Potete contare sulle mie preghiere. Per favore, pregate anche per me e per la mia missione. Preghiamo lo Spirito Santo per la docilità, mentre continuiamo la nostra vita come arcidiocesi e aspettiamo il prossimo arcivescovo. State bene e restate gioiosi!”, ha scritto firmandosi “Cardinale Chito” – come in modo affettuoso lo chiamano i cattolici filippini.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con il card. Tagle, entrano in Curia ‘il volto e l’animo’ della Chiesa filippina
09/12/2019 13:08
Card. Filoni: la carezza di papa Francesco alle vittime delle stragi in Sri Lanka (Foto)
25/05/2019 09:00
È morto il card. Ivan Dias, già Prefetto di Propaganda Fide e arcivescovo di Mumbai. Il ricordo del card. Gracias
20/06/2017 08:59
Card. Tagle: ‘L’incontro è la chiave per il cammino del dialogo’
30/01/2020 11:47
Il card. Filoni, inviato speciale del papa al Congresso eucaristico a Taiwan
10/01/2019 08:39