08/01/2007, 00.00
FILIPPINE

Manila, iniziati i riti del Nazareno nero

Santosh Digal
La festa, manifestazione di devozione popolare che dura da 4 secoli, è iniziata con una veglia di preghiera guidata dal presidente della Conferenza episcopale. Domani la tradizionale processione della statua e la lotteria delle sue copie: il vincitore ne consegnerà una al Papa.
Manila (AsiaNews) – Sono iniziati oggi con una veglia notturna di preghiera i festeggiamenti del “Black Nazarene” (il “Nazareno nero”), manifestazione di devozione popolare che nelle Filippine dura da oltre quattro secoli.
 
Il culmine del programma è previsto per domani, quando per le vie di Manila si svolgerà la tradizionale processione della statua di legno nero che rappresenta il Cristo che porta la croce verso il Calvario. Secondo i fedeli locali, essa è miracolosa.
 
Sempre domani si svolgerà inoltre una lotteria: in palio, 400 copie della statua create da alcuni artigiani di Paete. Il primo estratto vincerà un viaggio-premio a Roma, durante il quale consegnerà la prima copia della statua a Benedetto XVI. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.  
 
Alle celebrazioni partecipano decine di migliaia di fedeli, accorsi nella capitale da ogni parte del Paese. La veglia di preghiera verrà guidata da mons. Angel N. Lagdameo, presidente della Conferenza episcopale delle Filippine.
 
Il Comitato che presiede alla preparazione della festa è stato creato dall’arcidiocesi di Manila. Il presidente, mons. Josefino Ramirez, sottolinea che “i riti vogliono ricreare l’arrivo della statua nel Paese: essa è stata infatti portata qui il 31 maggio del 1606 da alcuni missionari agostiniani che provenivano dal Messico”.
 
I vescovi ed i sacerdoti che compongono il Comitato “avranno il compito di supervisionare i servizi di penitenza, le confessioni e la venerazione della statua: abbiamo stretti contatti con le autorità locali, per fare in modo che tutto si svolga nel massimo della sicurezza”.
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, 80mila fedeli per la processione del Nazareno Nero
09/01/2008
Manila, attesi 20 milioni dei cattolici per la processione del Nazareno Nero
05/01/2018 13:50
Manila, milioni di fedeli alla processione del Nazareno Nero. Allerta per il rischio attentati
09/01/2017 11:00
Manila, milioni di fedeli in strada per il passaggio del Nazareno Nero
09/01/2015
Manila, decide di migliaia di fedeli alla processione del Nazareno Nero
09/01/2009