18/08/2015, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, nasce TV María: promuovere l’evangelizzazione sui media

Il canale dei vescovi filippini e dell’arcidiocesi di Manila trasmette sul satellite e sul web. Per il direttore p. Jopson la diretta sul web è una “pietra miliare, nello sforzo continuo di migliorare”. Alla giornata inaugurale presente il card. Tagle, che sottolinea l’importanza della tecnologia moderna nell’annuncio del Vangelo.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - “Abbiamo raggiunto un’altra pietra miliare, nel nostro sforzo continuo di migliorare il canale televisivo: TV María è pronta per trasmettere in diretta su internet”. A darne l’annuncio è p. Joselito L. Jopson, direttore del canale televisivo filippino, primo network cattolico dell’arcipelago. Il 14 agosto scorso sono iniziate le trasmissioni in diretta, disponibili ora anche sul web, dal quartier generale dell’emittente a Pandacan, sobborgo della capitale delle Filippine.  

Alla giornata inaugurale era presente anche l’arcivescovo di Manila card. Luís Antonio Tagle; il porporato ha pronunciato un discorso trasmesso in diretta tv dall’interno degli studi, che sorgono all’interno delle strutture Caritas a Pandacan. 

Nel suo intervento il card. Tagle ha sottolineato la bontà e l’importanza delle comunicazioni sociali nel contesto della missione della Chiesa, e di quanto esse traggono origine da Dio, il quale continua a rivolgersi e comunicare con l’umanità. 

“Questa è la nostra missione” ha detto il presule filippino, unico Paese a maggioranza cattolica in Asia. “Attraverso di noi, la sua Chiesa, Dio ci parla… Dio è un Dio della comunicazione, Dio non è egocentrico. Egli si è rivelato a noi… E noi, in quanto Chiesa, proseguiamo ciò che Dio ha avviato”. 

Un media cattolico non guarda al fatturato o alla pubblicità, avverte ancora l’arcivescovo di Manila, ma compie un’opera di “apostolato” diffondendo “fiducia, speranza e amore”. “TV María si sforza di fare la sua parte - aggiunge - nel rendere il lavoro di Dio sempre più conosciuto, invitando il suo pubblico a rispondere alla sua chiamata” seguendo l’esempio dei primi evangelizzatori. 

Di proprietà della TV Maria Foundation Philippines, una società no-profit che fa riferimento alla Conferenza episcopale filippina e all’arcidiocesi di Manila, trasmette 24 al giorno ed è disponibile sia online (al sito internet www.tvmariaphilippines.org) che sul satellite. Collaborano alla realizzazione dei programmi molti enti cattolici quali la Società di San Paolo, la Kerygma Foundation e la Jesuit Communications Foundation, il braccio operativo dei gesuiti nell’ambito delle comunicazioni sociali. 

“I primi cristiani hanno creato dipinti e murales - ha concluso il card. Tagle nel suo intervento - raffiguranti scene della Bibbia. Lo hanno fatto, con lo scopo preciso di educare gli altri alla fede… Usando la tecnologia moderna, TV María si propone lo stesso obiettivo”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici (e non) dell’Asia piangono mons. Nguyễn Văn Tà, storico direttore di Radio Veritas
22/04/2015
Vescovi filippini: Media e social network, strumento per l’incontro con Papa Francesco
02/09/2014
Mons. Villegas: ‘Distruttivi’ i social media senza Dio
08/11/2018 13:17
Cebu: la missione delle suore per salvare le ragazze dalla schiavitù sessuale
28/06/2023 12:30
Manila, Chiesa e giovani: in 700 da 30 Paesi a una conferenza di tre giorni
15/04/2023 12:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”