23/05/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, pastorale “interreligiosa” per i detenuti

di Santosh Digal
Un gruppo composto da oltre 300 volontari di ogni fede opera nelle carceri della capitale, dove offre cura pastorale, ma anche assistenza legale ed istruzione primaria.
Manila (AsiaNews) – Oltre 300 volontari di tutte le religioni si sono uniti in un’unica organizzazione per lavorare con i detenuti delle carceri della capitale. Il gruppo, coordinato dal Ministero interdiocesano per la giustizia, offre ai carcerati cura pastorale di ogni religione, ma anche assistenza legale ed istruzione primaria.
 
Suor Zenaida C. Cabrera, una dei 332 volontari, spiega ad AsiaNews che “i frutti che derivano da quest’opera di volontariato sono da collegare all’unione delle diverse fedi. La grazia di Dio ha operato in maniera meravigliosa: i volontari trattano i detenuti come una famiglia, e noi lo stiamo divenendo davvero”.
 
Per migliorare il servizio nelle carceri, i volontari si incontrano con cadenza settimanale per discutere la gestione delle visite ed i progetti di sviluppo dell’organizzazione.
 
Uno dei cappellani carcerari, p. Bart Sagadal, sottolinea come “tutto deve essere fatto per migliorare la vita di chi vive in galera”, mentre Valerie Soccoro, della Caritas di Manila, aggiunge: “migliorare la convivenza anche religiosa fra i detenuti è un modo per migliorare la loro detenzione e la loro comprensione del mondo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa filippina: "sconfitta la pena di morte, miglioriamo la vita nelle carceri"
07/07/2006
La Chiesa filippina “solidale” con i carcerati
29/09/2008
‘Speranza’ e ‘amore’ nelle carceri sovraffollate di Manila
27/10/2017 12:10
Manila, una "messa per la vita" celebra l'abolizione della pena di morte
30/06/2006
Il "Braccio di Cristo" nell'inferno della prigione
18/12/2003


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”