09/06/2016, 08.37
GIAPPONE – CINA
Invia ad un amico

Mar Cinese, una nave da guerra di Pechino nelle “acque contigue” alle isole contese

Un vascello da guerra di classe “Jiankai”, di quasi 4mila tonnellate, tocca le aree limitrofe alle Senkaku/Diaoyu e viene avvistato da un cacciatorpediniere nipponico. Tokyo convoca l’ambasciatore di Pechino per protestare, il ministero della Difesa sottolinea “preoccupazione” per l’atto.

Tokyo (AsiaNews) – Il governo giapponese ha convocato questa mattina l’ambasciatore cinese per protestare in maniera formale dopo l’ingresso di una nave da guerra di Pechino nelle “acque contigue” che circondano alcune isole contese fra i due Paesi nel mar Cinese orientale. Le “contigue” rappresentano un anello di due miglia nautiche subito fuori le “acque territoriali”, ovvero la porzione di mare a 12 miglia dalle coste di un territorio. Dato però che le isole – Diaoyu per i cinesi e Senkaku per i giapponesi – non hanno ancora una bandiera definita, per il diritto internazionale è impossibile stabilirne i confini.

Una fregata cinese di classe “Jiangkai”, di quasi 4mila tonnellate, è stata avvistata intorno alla mezzanotte di ieri dal cacciatorpediniere nipponico “Setogiri”. Il ministero della Difesa di Tokyo ha confermato i fatti e ha sottolineato in un dispaccio inviato ai media nazionali che è “la prima volta che la Cina invia una nave da guerra nelle acque contigue alle nostre [isole] Senkaku e questo è un atto unilaterale che alimenta le tensioni. [Atto] di cui la nostra nazione è molto preoccupata”.

La tensione tra i due Paesi per le isole contese risale al 2012, quando Tokyo ha acquistato da un privato i terreni sopra le isole. Da allora si sono susseguite provocazioni militari, proteste formali, manifestazioni popolari e appelli alle Nazioni Unite. Tuttavia Tokyo e Pechino hanno più volte chiesto alla comunità internazionale di “non entrare nel merito” della vicenda e di lasciare a loro la possibilità di risolverla in maniera autonoma.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Senkaku/Diaoyu, premier giapponese: difesa “ad ogni costo” delle isole contese
02/02/2013
La marina giapponese allontana dimostranti di Taiwan dalle isole contese
14/09/2010
Pechino, Tokyo, Seoul: sulle isole contese, sfumano i venti di pace
07/09/2012
Un jet di Pechino sulle Senkaku/Diaoyu, ancora tensione nel Mar cinese orientale
27/08/2013
Tokyo, ministero della Difesa: aumento spese militari per confronto con la Cina
31/08/2021 08:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”