09/04/2020, 13.00
FILIPPINE-VIETNAM-CINA
Invia ad un amico

Mar Cinese Meridionale: Manila critica i cinesi e si schiera con Hanoi

I vietnamiti sostengono che un proprio peschereccio è stato affondato da un vascello cinese in acque contese. Lo scorso anno, lo stesso è accaduto a una imbarcazione filippina. I cinesi aumentano la loro presenza nelle acque rivendicate dalle Filippine. Malgrado ciò, Duterte vuole ridurre le tensioni territoriali.

Manila (AsiaNews/Agenzie) – Le Filippine si schierano con Hanoi sulla disputa con i cinesi per l’affondamento di un peschereccio vietnamita nel Mar Cinese Meridionale.

Manila si è detta ieri profondamente preoccupata dall’incidente, avvenuto il 2 aprile nelle acque contese delle isole Paracel. Il Vietnam sostiene che una sua imbarcazione da pesca è stata speronata nelle proprie acque territoriali da una nave della guardia costiera cinese. Pechino ha ribattuto che sono stati i pescatori vietnamiti a sconfinare, e ad aver urtato l’unità navale cinese, per poi affondare con il loro battello.

L’affondamento è una provocazione per i filippini, che hanno espresso solidarietà al governo di Hanoi, ricordando di essersi trovati nella stessa situazione. Lo scorso anno, un nave da pesca cinese ha speronato un peschereccio filippino nei pressi di Recto Bank, un affioramento di origine vulcanica nelle acque delle isole Spratly, rivendicato da Pechino e Manila. Dopo ore passate in balia del mare, 22 pescatori filippini sono stati salvati da un’imbarcazione vietnamita.

Nella sua dichiarazione, il ministero degli Esteri filippino ha rimarcato che l’incidente a Recto Bank ha danneggiato l’amicizia con il governo cinese, mentre ha rafforzato i legami con Hanoi. L’incidente è ancora più grave per i filippini, dato che le nazioni coinvolte stanno negoziando un codice di condotta per la navigazione nel Mar Cinese Meridionale.

La Cina rivendica quasi il 90% di questo vasto specchio di acqua. Vietnam, Filippine, Malaysia, Brunei, Taiwan, e in parte l’Indonesia, si oppongono alle pretese territoriali cinesi. Ciò non ha impedito a Pechino di militarizzare alcune isole dell’area. Per contenere l’espansione cinese, le navi da guerra degli Stati Uniti compiono regolari pattugliamenti nei pressi di questi avamposti militari. Washington ha criticato duramente l’affondamento del peschereccio vietnamita, e ha accusato la Cina di sfruttare la crisi pandemica per guadagnare terreno nella regione.

La presa di posizione di Manila sul recente incidente nelle Paracel era inaspettata. Sin dalla sua elezione nel 2016, il presidente Rodrigo Duterte ha fatto di tutto per costruire un rapporto privilegiato con la Cina. A differenza del suo predecessore, ha cercato di ridurre le tensioni nel Mar Cinese Meridionale, decidendo di ignorare una sentenza della Corte internazionale di arbitrato dell’Aia, che nel 2016 ha definito “senza basi” le rivendicazioni territoriali cinesi. In febbraio, Duterte ha anche annunciato la volontà di annullare l’accordo militare che lega il suo Paese agli Usa.

L’opinione pubblica filippina è piuttosto sensibile al tema delle dispute territoriali con la Cina. Le  ultime mosse di Pechino non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. Nell’ultimo mese, una nave della guardia costiera cinese ha navigato nelle vicinanze di Second Thomas Shoal, un banco di sabbia nelle Spratly che è occupato da una guarnigione dell’esercito filippino. In Marzo, Pechino ha terminato la costruzione di due stazioni di ricerca in altrettanti isolotti dell’area (Fiery Cross e Subi Reefs), anch’essi rivendicati da Manila.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lotta di potere tra Duterte e il pugile Manny Pacquiao: Washington e Pechino osservano
30/08/2021 12:51
Mar Cinese: 4 candidati alla presidenza contro la politica filo-Pechino di Duterte
24/01/2022 12:12
Manila cambia idea e mantiene l’accordo militare con gli Usa
04/06/2020 12:04
Mar Cinese meridionale: È alta tensione tra Pechino e Washington
18/07/2020 11:27
Ministro degli Esteri filippino impreca contro Pechino: 'Fuori dalle nostre acque!'
04/05/2021 09:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”