12/07/2013, 00.00
INDIA – VIETNAM
Invia ad un amico

Mar Cinese meridionale: Hanoi sceglie Delhi (e Pechino protesta)

A margine di un incontro bilaterale, il ministro vietnamita degli Esteri ha detto che New Delhi ha il diritto di esplorare e sfruttare le risorse presenti nella zona economica esclusiva del Vietnam, nel mar Cinese meridionale. Tra i due Paesi cresce l’alleanza commerciale e l’India diventa principale finanziatori di nuovi progetti energetici in Vietnam.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - L'India entra in gioco nell'infinita disputa sul mar Cinese meridionale, nonostante le proteste della Cina. Pham Binh Minh, ministro vietnamita degli Esteri, ha affermato ieri che "l'India ha il diritto di continuare le operazioni di esplorazione e sfruttamento nel mar Cinese meridionale", dato che "opera all'interno della zona economica esclusiva del Vietnam". Minh ha parlato a margine del 15th India-Vietnam Joint Commission Meeting, in corso in questi giorni a New Delhi, dopo un incontro con Salman Khurshid, sua controparte indiana.

Le dichiarazioni del ministro vietnamita giungono a pochi giorni dall'apertura concessa da Pechino, che ha acconsentito alla stesura di un "codice di condotta" che regoli le annose controversie nel mar Cinese meridionale, il cui sottosuolo è ricco di giacimenti petroliferi e gas naturali. A dispetto di tale concessione, la Cina non ha mai nascosto la propria opposizione ai progetti di esplorazione avviati dall'India nel blocco petrolifero controllato dal Vietnam.

Nonostante le minacce cinesi, l'alleanza tra New Delhi e Hanoi si fa sempre più solida, come conferma l'incontro bilaterale di questi giorni. Oltre alle esplicite dichiarazioni di Minh, il convegno è stato anche l'occasione per firmare nuovi accordi. Tra questi, l'India finanzierà la costruzione della centrale idroelettrica Nam Trai-IV e della stazione di estrazione Binh Bo, un progetto da 19,5 milioni di dollari.

Inoltre, Hanoi ha scelto la Tata Power - importante società indiana di energia elettrica - per sviluppare un progetto da 1,8 miliardi di dollari per costruire una centrale termoelettrica (2x660 MW Long Phu 2) nella provincia di Soc Trang (sud del Vietnam), scartando le offerte di compagnie russe e sudcoreane.

Una volta realizzato, ha detto Minh, questo progetto sarà "il più grande investimento indiano in Vietnam, e darà una forte spinta alla nostra cooperazione economica e alla nostra alleanza strategica". "Vogliamo ribadire - ha aggiunto il Ministro vietnamita - il nostro sostegno alla scelta dell'India di guardare a oriente, che si manifesta in un ruolo più attivo nella regione Asia-Pacifico".

Fra le nazioni dell'area la Cina è quella che avanza le maggiori rivendicazioni in materia di confini marittimi nel mar Cinese meridionale. Le isole Spratly e Paracel, quasi disabitate, sono assai ricche di risorse e materie prime. L'egemonia nell'area riveste un carattere strategico per il commercio e lo sfruttamento di petrolio e gas naturale nel fondo marino. A contendere le mire espansionistiche di Pechino vi sono il Vietnam, le Filippine, la Malaysia, il sultanato del Brunei e Taiwan. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’ombra della Cina sull’annuale vertice Asean sulla sicurezza
19/07/2011
Mar cinese meridionale: fronte comune per arginare l’imperialismo di Pechino
11/04/2012
Mar Cinese Meridionale: il Vietnam chiederà una “negoziazione” all'Asean
18/07/2011
Mar Cinese meridionale, Hanoi e Pechino ai ferri corti
26/06/2017 12:33
Mar Cinese: Hanoi all’Onu per i missili cinesi. Pechino contro Usa: militarizzano l’area
20/02/2016 12:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”