07/09/2006, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Mariamabad, tutto pronto per l'annuale pellegrinaggio mariano

di Qaiser Felix

Al viaggio partecipano centinaia di migliaia di fedeli, cristiani ma anche musulmani. Il tema di quest'anno, 'Maria, nostro perpetuo aiuto', scelto per sottolineare le sofferenze dei cristiani locali e pregare per un miglioramento economico e politico del Paese.

Mariamabad (AsiaNews) – I cattolici pakistani "sono pronti per l'annuale pellegrinaggio nazionale mariano" e la polizia del Paese "coopera completamente con noi, anche se abbiamo delle guardie private che ci accompagneranno".

L'arcivescovo di Lahore e presidente della Commissione episcopale che si occupa della preparazione del viaggio, mons. Lawrence Saldanha, racconta così ad AsiaNews la vigilia del 57esimo pellegrinaggio mariano annuale del Pakistan, noto come "Ziarat-e-Muqaddasa Mariam".

Il pellegrinaggio inizia domani per terminare il 10 settembre, ma già migliaia di fedeli di ogni età si sono recati nei pressi del santuario con ogni mezzo.

"Il tema del pellegrinaggio di quest'anno – spiega il presule – che è 'Maria, nostro perpetuo aiuto', è particolarmente rilevante per noi. Lo abbiamo scelto a causa delle sofferenze che subiscono i cristiani pakistani, come gli attacchi alle chiese ed in particolare quello alla nostra comunità di Sangla Hill, avvenuto lo scorso novembre".

"Allo stesso tempo – continua – la condizione politica ed economica della nazione non è ottima: la popolazione è spaventata dalla situazione, e così chiediamo insieme aiuto a Maria, che ci accompagna sempre".

Roy Naveed Zafar, avvocato cristiano di Faisalabad, spiega ad AsiaNews che "al pellegrinaggio non partecipano solo i cristiani: anche moltissimi musulmani si recano al santuario di Mariamabad. Io vado ogni anno, ma quest'anno vengono con me tre amici di fede islamica".

Il pellegrinaggio venne istituito nel 1949 da padre Frank, un cappuccino belga divenuto poi martire. Nel corso del tempo, il numero di fedeli che si recano al santuario è salito fino alle centinaia di migliaia ogni anno. Il 23 giugno del 1973, mons. Armando Trindade – allora arcivescovo di Lahore – ha creato la commissione che ora cura la sua preparazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La spontanea devozione dei pellegrini di Mariamabad
09/09/2008
Fra ingenti misure di sicurezza, si chiude il pellegrinaggio a Mariamabad
11/09/2007
Cristiani e musulmani contro l'estremismo, in pellegrinaggio alla Madre degli oppressi
05/09/2007
Mariamabad, convertiti dall'Islam in pellegrinaggio alla "Lourdes asiatica"
12/09/2006
Lahore, da 20 anni un autista cattolico trasporta gratis i pellegrini al santuario mariano nazionale (Video)
13/09/2016 11:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”