20/03/2012, 00.00
VATICANO-FRANCIA-ISRAELE
Invia ad un amico

Massacro alla scuola ebraica. Vaticano: Atto orribile e ignominioso

Tutte le istituzioni ebraiche hanno accresciuto la sicurezza. La polizia francese conferma che armi e scooter dell'assassino sono le stesse usate per uccidere alcuni soldati francesi di origine nordafricana e caraibica. Netanyahu: Uno spregevole assassinio.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) - "Un atto orribile e ignominioso": così il direttore della Sala stampa vaticana, p. Federico Lombardi, ha definito il massacro contro la scuola ebraica  di Tolosa avvenuto ieri alle 8 di mattina, costata la vita a un rabbino, ai suoi due figli e alla figlioletta del preside della scuola.

Nel messaggio di cordoglio, p. Lombardi afferma che il gesto suscita ''profonda indignazione e sconcerto e la più risoluta condanna ed esecrazione, anche per l'età e l'innocenza delle piccole vittime e perché' avvenuto presso una pacifica istituzione educativa ebraica''. Unendosi poi alla solidarietà espressa dall'arcivescovo di Tolosa alle famiglie delle vittime e alle comunità ebraiche, il direttore della Sala stampa della Santa Sede esprime ''la nostra più viva partecipazione, la nostra preoccupazione per questo fatto orribile, e la nostra solidarietà spirituale più profonda''.

Il massacro è avvenuto nel cortile della scuola Ozar Hatorah, nella zona sudovest di Tolosa. Il killer, sceso da uno scooter Yamaha, è entrato nel cortile e ha cominciato a sparare. Le vittime sono un insegnante della scuola, il rabbino Jonathan Sandler, 30 anni, originario di Gerusalemme, e i suoi due figli di tre e sei anni. La quarta persona uccisa è una bambina di sette anni, Myriam Monsonego, figlia del preside, morta nelle braccia del padre. Una telecamera di sicurezza mostra che l'assassino ha preso per i capelli la piccola prima di colpirla. Un ragazzo di 17 anni è rimasto ferito e le sue condizioni sono gravi.

La scuola, situata in un quartiere molto tranquillo, ospitava 200 bambini fra gli 11 e i 18 anni per le classi medie  e medie superiori.

Il presidente Nicolas Sarkozy, recatosi sul luogo, ha definito il massacro "una tragedia nazionale".

Intanto la polizia francese ha verificato che stesse armi e stesso scooter dell'assassino sono stati usati in altri  due attentati contro alcuni soldati francesi di origine nordafricana e caraibica. Quattro giorni fa due soldati sono stati uccisi vicino a Montauban; un altro otto giorni fa a Tolosa.

La polizia ha lanciato una caccia all'uomo a 360 gradi e ha sospetti verso ex soldati neonazisti. Il ministero degli esteri israeliano si è offerto per il trasporto in Israele delle salme. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, ha detto che l'attacco è uno "spregevole assassinio" e si è detto certo che il presidente Sarkozy e il suo governo "farà tutto ciò che è in loro potere per trovare l'uccisore". Netanyahu ha aggiunto che "Israele aiuterà la Francia per questo scopo". Intanto, tutte le istituzioni ebraiche nel mondo hanno accresciuto la sicurezza.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Jaeger: la Shoa, occasione per tutta l'Europa di pensare alle sue colpe e al suo futuro
28/01/2005
Caccia all'uomo che ha ucciso i bambini della scuola ebraica. Legami con al Qaida
21/03/2012
Tolosa, ucciso Mohammed Merah in uno scontro con la polizia
22/03/2012
Santa Sede: Israele, su Giovanni Paolo II non si può mistificare la storia
28/07/2005
La memoria della Shoa, per comprendere Israele
27/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”