23/02/2012, 00.00
CINA - GIAPPONE
Invia ad un amico

Massacro di Nanchino, Pechino infuriata con Tokyo

Il sindaco della nipponica Nagoya - gemellata dal 1978 con la città cinese sede della carneficina - nega la veridicità storica della vicenda. La Cina si infuria e minaccia di oscurare le celebrazioni per il 40mo anniversario della normalizzazione dei rapporti fra i due Paesi.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La polemica sul sindaco "negazionista" di Nagoya ha riaperto la ferita del massacro di Nanchino, con la Cina pronta a non celebrare il 40mo anniversario della normalizzazione dei rapporti fra Pechino e Tokyo. Nonostante le scuse ufficiali del governo nipponico, infatti, il governo cinese è infuriato.

Parlando con una delegazione politica di Nanchino - guidata da Liu Zhiwei - il sindaco Takashi Kawamura, 63 anni, ha dichiarato: "Dubito che il massacro sia mai avvenuto, anche se di certo si sono verificati atti di combattimento convenzionale". A riprova delle sue affermazioni ha aggiunto: "Il fatto che non vi siano testimoni mi pare abbastanza".

Nel 1937, in piena occupazione giapponese, la città meridionale di Nanchino venne presa d'assalto e bombardata dalle truppe del Sol Levante. Nei due giorni di primo contatto fra l'esercito giapponese e i civili cinesi oltre 150mila persone vennero uccise, e decine di migliaia di donne violentate. La questione rimase aperta fino al 1972, quando i due Paesi normalizzarono i rapporti.

Le dichiarazioni del sindaco hanno provocato una ridda di polemiche. Il portavoce del ministero cinese degli Esteri Hong Lei ha sostenuto ieri che "il governo centrale appoggia la decisione di Nanchino di rompere i rapporti con Nagoya". Luo Zhaohui, direttore generale del ministero, ha aggiunto: "Le dichiarazioni irresponsabili di Kawamura distorcono la storia e infliggono nuove ferite al popolo cinese".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
El Salvador sceglie la Cina e lascia Taiwan
21/08/2018 08:37
La II Guerra Mondiale divide ancora Giappone e Cina
27/06/2005
Il rapporto tra Cina e Giappone è al punto più basso dal 1972
24/05/2005
Giappone: l'imperatore Akihito rende onore ai caduti stranieri della 2° guerra mondiale
02/01/2006
Segni di speranza nel difficile cammino di riconciliazione tra Tokyo e Pechino
28/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”