17/11/2014, 00.00
SVIZZERA-IRAQ
Invia ad un amico

Mauro Valsangiacomo, pittore ispirato dai profughi di Mosul

Al Simposio internazionale di AsiaNews, in programma domani, sarà presente il pittore svizzero e una sua opera, "Famiglia in fuga", ispirata dalla dolorosa esperienza dei cristiani irakeni fuggiti da Mosul. Una serie di quadri che raccontano distruzione e compassione. La serie di opere "Meditazione sul Medio Oriente" è coincisa con il suo ritorno alla fede cattolica.

Roma (AsiaNews) - Fra gli ospiti del Simposio internazionale di AsiaNews vi è Mauro Valsangiacomo, pittore svizzero che ha voluto portare con sé un'opera dal titolo "Famiglia in fuga", che sarà esposta nell'auditorium Giovanni Paolo II, ispirata dalle immagini dei profughi cristiani in fuga da Mosul, dopo aver subito le minacce e le violenze dello Stato islamico.

Il grande quadro ritrae in stile espressionistico una madre con un bambino e una figura paterna circondati da architetture spezzate e realtà sbriciolate.  L'opera è parte di una serie dai titoli significativi: "In fuga", "Chiesa bruciata", "Chiesa distrutta", "Casa in fiamme", "Macerie e distruzione", "Schiava", "Inseguiti, perseguitati".  Tutte sono state presentate ad una mostra a Locarno lo scorso settembre-novembre, sul tema "Meditazione sul Medio Oriente".

Le opere sono il frutto della sua meditazione artistica sulle violenze contro i cristiani di Mosul, costretti dallo Stato islamico  a scegliere fra la conversione all'islam, o la fuga, il pagamento della tassa di "protetti" o la morte. La sua amicizia con AsiaNews è nata con la campagna "Adotta un cristiano di Mosul".

"Ho dipinto d'istinto - dice - un certo numero di quadri riferiti al Medio Oriente. Mi sento impotente a fronte delle notizie che arrivano sempre più terrificanti, insopportabili (morti sopra morti, distruzioni, donne fatte schiave e vendute come merce, bambini decapitati)...".

In un'intervista da lui rilasciata al "Giornale del popolo" di Lugano, spiega più in profondità: "Quando sono arrivate le prime notizie dall'Iraq all'inizio di agosto, ho provato sentimenti di sgomento che non sapevo contenere, ero 'posseduto' da emozioni contrastanti ma reali e profonde. Non so da quale riserva di energia ho trovato la forza, ma, letteralmente, mi sono lasciato prendere la mano, e la mano ha dipinto e dipinto e anche il mio cuore era lì".

La sua pittura nervosa ed esplosiva riesce a comunicare il dramma delle persone "oppresse, vinte e piene di dolore", insieme a una dignità sacrale e una profonda compassione.

Mauro Valsangiacomo,  nato a Chiasso nel 1950, nella sua ricerca artistica e spirituale, è ritornato alla fede cattolica "solo sei mesi fa".

"Appartengo di fatto - dice - alla stessa comunità di quelle persone perseguitate; la domanda che mi turba è: se mi dovessi trovare un coltello alla gola, cosa sceglierei, davvero, tra: rinnegare la mia origine ed aver salva la vita dei miei congiunti e la mia; oppure, restare fedele al battesimo e essere, i miei ed io, massacrati? Molti cristiani, miei contemporanei, stanno rispondendo scegliendo la seconda soluzione. Io li ammiro profondamente".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una serata di poesie per i profughi di Mosul
12/02/2016 12:55
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
14/10/2014
Continua la mostra 'Mediterraneo', per le suore trappiste in Siria (Video)
19/12/2018 09:54
Inaugurata la mostra ‘Mediterraneo’ per le monache trappiste in Siria
13/12/2018 12:06
“Mediterraneo”: mostra di quadri ad AsiaNews per il monastero trappista della Siria (Foto)
29/11/2018 14:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”